Ucraina-Russia, Zelensky: “Per noi la situazione sul campo si complica”

La situazione in prima linea in Ucraina è difficile, ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky, anche se è fiducioso che Kiev uscirà vittoriosa, anche grazie agli aiuti militari occidentali, dalla guerra iniziata dalla Russia quasi un anno fa. “Il nemico continua a inviare nuove forze per sfondare le nostre difese. Ora è molto difficile a Bakhmut, a Vuhledar e verso Lyman”, ha detto Zelensky. Ma ritiene che la “fermezza” degli ucraini alla fine avrà la meglio, impedendo i piani di conquista russi, ha detto.

L’esercito russo ha dichiarato in precedenza di aver cacciato le forze ucraine dal villaggio di Dvoritshne, nella regione di Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale. “In direzione di Kupyansk, il nemico è stato allontanato dal margine occidentale del villaggio di Dvoritshne, nella regione di Kharkiv”, ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov. L’informazione non può essere verificata in modo indipendente.

In mezzo ai duri combattimenti, Zelensky ha ripetutamente invitato gli alleati dell’Ucraina a inviare armi più pesanti per respingere gli attacchi russi. Sabato ha accolto con favore l’inizio dell’addestramento dei soldati ucraini all’uso dei carri armati britannici Challenger 2. “Questo è un buon veicolo e sarà usato per combattere gli attacchi russi”, ha detto il presidente ucraino, ringraziando la Gran Bretagna nel suo discorso video notturno. L’addestramento è iniziato questa settimana, secondo il primo ministro britannico Rishi Sunak, e il ministero della Difesa ha twittato le foto dell’istruzione iniziale di guida presso una struttura militare.(Adnkronos)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *