Terremoto Marocco, sisma di magnitudo 7 vicino Marrakesh: oltre 630 morti

Devastante terremoto in Marocco di magnitudo 7 oggi, 9 settembre 2023. Almeno 632 i morti e i 329 i feriti secondo le ultime news del ministero dell’Interno di Rabat citato dall’emittente Al Aoula. Tra i feriti, ha precisato la tv, 51 persone versano in gravi condizioni.

La scossa si è sentita con particolare intensità a Marrakesh, Agadir, Rabat e Casablanca. L’emittente televisiva statale Al Aoula, riferisce che le squadre di soccorso hanno difficoltà a raggiungere le aree più colpite a causa dei danni e dei blocchi presenti lungo le strade.

Danneggiata anche parte delle storiche mura della città di Marrakesh. Erette intorno al 1120, per difendere la città dagli attacchi delle tribù berbere del sud, le mura sono lunghe 10 chilometri e contano 18 porte.

La violenta scossa di terremoto è stata avvertita anche nel sud della Spagna e in Portogallo. Il call center di emergenza nella regione spagnola dell’Andalusia ha ricevuto più di 20 chiamate da cittadini preoccupati nelle aree intorno a Huelva, Siviglia, Jaén, Málaga, Marbella e Córdoba poco dopo mezzanotte, ha detto l’organizzazione in un post sui social media. Secondo l’agenzia di stampa statale portoghese Lusa, le autorità del sud del Portogallo hanno segnalato chiamate analoghe, anche nelle città di Faro, Lisbona e Setúbal. “Siamo tutti devastati dal terribile terremoto in Marocco. La Francia è pronta ad aiutare nei soccorsi”, ha scritto il presidente francese Emmanuel Macron. (Adnkronos)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *