Team Peugeot TotalEnergies conquista il podio 6 ore di Monza

(Adnkronos) – Trentacinque auto in griglia di partenza hanno sfidato il Tempio della Velocità, la Peugeot 9X8 guidata da Nico Muller e Mikkel Jensen si è aggiudicata il terzo posto.  Per la maggior parte della gara la Peugeot 9X8 numero #93 è rimasta nel terzetto di testa, per diversi giri si è addirittura portata al comando superando le Toyota e Ferrari, i due tema favoriti, Mikkel Jensen, Jean-Eric Vergne e Paul di Resta hanno disputato una gara pulita, con un ritmo costante. Discorso diverso per la Peugeot 9X8 numero #94 contatta a un rientro ai box per via della sostituzione del cambio, la vettura è tornata rapidamente in pista, finendo tuttavia in fondo al gruppo delle Hypercar.  Affidabilità e prestazioni, la Peugeot 9X8 ha dimostrato tutta la sua affidabilità e non solo, perché le sue prestazioni sono cresciute sensibilmente, ora può lottare con i principali concorrenti del Campionato del Mondo FIA Endurance.  
Olivier Jansonnie Direttore tecnico di Peugeot Sport: “Questo risultato è abbastanza logico se si considera il ritmo che abbiamo avuto durante le prove libere. Sapevamo anche che per ottenerlo avremmo dovuto fare una gara quasi perfetta e così è stato. La #93 è sul podio, ma si tratta di un vero e proprio lavoro di squadra. Anche la #94 è stata molto competitiva e ha permesso a Peugeot Sport di raccogliere alcuni dati importanti. Avrebbe potuto salire sul podio senza un problema tecnico che ci ricorda quanto sia difficile questo sport. Siamo tornati qui a Monza, un anno dopo il nostro difficile debutto e abbiamo lavorato molto per ottenere questo risultato che dà uno stimolo in più alla squadra e dimostra che stiamo migliorando. Dal punto di vista sportivo, abbiamo ancora due posizioni da guadagnare, e abbiamo due gare per farlo, quindi, questo è il nostro nuovo obiettivo per la fine della stagione".
 
Jean-Eric Vergne #93: “Sono estremamente felice di questo podio, il nostro primo con la Hypercar Peugeot. Abbiamo avuto un esordio difficile all'inizio della stagione, ma la squadra ha lavorato senza sosta e questo podio dimostra che tutto il duro lavoro sta iniziando a dare i suoi frutti. Ci motiverà ancora di più a continuare a lavorare così duramente, per ottenere altri risultati di questo tipo e, se tutto andrà bene, una vittoria prima della fine della stagione. Sarebbe fantastico".
 
Paul Di Resta #93: “Dopo Le Mans, avevamo una grande energia positiva. Il lavoro di squadra è stato incredibile per preparare la macchina per questa gara, so quanto sia stato difficile. Non abbiamo avuto un weekend semplice, ma siamo riusciti a ribaltare la situazione. Mikkel ha fatto una buona partenza, JEV ha fatto un ottimo lavoro ieri in qualifica, siamo rimasti costanti e credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro. Ora ci avviamo verso la pausa estiva, abbiamo ancora del lavoro da fare, ma complimenti a tutta la squadra".
 
Mikkel Jensen #93: “Non ci aspettavamo questo risultato quando abbiamo iniziato il weekend, ma nelle sessioni di prova abbiamo visto che avevamo un buon passo e tutto si è concretizzato. Abbiamo fatto un'ottima partenza, abbiamo guadagnato posizioni ed è stato fondamentale stare davanti, gestire le gomme e non prendere decisioni sbagliate. Credo che siamo riusciti a evitare ogni errore ed è per questo che siamo sul podio".
  —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *