Premio Messina Cinema, riconoscimento alla carriera per l’attore e regista siculo americano Michael Cavalieri

Sabato 8 luglio alle 18.30, nella suggestiva Santa Maria Alemanna di Messina, riceverà il Premio alla Carriera l’attore e regista siculo americano Michael Cavalieri, durante l’anteprima della quinta edizione del PREMIO MESSINA CINEMA 2023, dedicato quest’anno alla memoria della grande attrice Monica Vitti.
L’attore debutta sul grande schermo recitando a fianco al premio oscar Hilary Swank nel 1994 con “The Next Karate Kid” (Karate Kid 4) di Christopher Cain , dove ha interpretato la parte di Ned. Nella sua carriera vanta numerose apparizioni in film e serie televisive di successo, come Last Man Standing (Ancora vivo), ER, I Soprano e NYPD Blue. La critica americana scrive di lui “eccezionale talento, capace di riempire lo schermo di emozioni”.
L’ Evento internazionale promosso dall’Associazione Sagittario CINEMA, TURISMO E LETTERATURA NELLA SICILIA DEL NOVECENTO, patrocinato dall’ Ars, è realizzato insieme al Dipartimento Cultura dell’AICS Agrigento, che organizza due appuntamenti distinti a Sciacca e Messina.
L’occasione è data dalla presenza di Cavalieri in Sicilia che sta promuovendo il proprio film “La porta dell’inferno”, un viaggio lungo le zone minerarie del territorio siciliano, che racconta la vita e la sofferenza degli uomini e soprattutto dei “carusi’’ nelle miniere di zolfo e dove viene ricostruita una storia densa di umanità, duro lavoro e speranza, che hanno segnato l’esperienza di migliaia di persone e il destino di intere comunità siciliane.
Michael Cavalieri dimostra l’amore per la sua famiglia e le sue origini messinesi (Limina) in questa nuova produzione che ha già ottenuto un premio a Chicago e a New York dalla Columbus Citizen Foundation.
Seguirà la proiezione del film RITORNATO di cui é produttore e regista.
“Il mio film è basato su fatti realmente accaduti. È la storia di un uomo che torna a casa per prendersi cura della madre morente e promette di esaudire il suo ultimo desiderio. Da seppellire accanto al padre in Sicilia. Questo catapulta Vincent in un viaggio che cambia la vita”.
Padrino dell’evento sarà il Blind Chef Anthony Andaloro.
Ad accoglierlo e premiato saranno:
-Dario Tomasello, Coordinatore DAMS Messina;
Filippo Ricciardi, Sindaco di Limina;
-Giuseppe Petix, vice presidente regionale AICS Sicilia;
Helga Corrao, Direttrice Artistica e Conduttrice del Premio
L’evento riveste carattere anche internazionale, oltre la presenza di Michael Cavalieri, grazie al collegamento in diretta con Radio ICN di New York, con le comunità siciliane residente nella “grande mela”.
Ingresso Libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *