Pesca sostenibile, Sammartino domenica a Catania a un’iniziativa sul pesce del golfo etneo

Il vicepresidente della Regione Siciliana e assessore alla Pesca mediterranea, Luca Sammartino, domenica 22 ottobre alle 10,30 nel porto del borgo marinaro di San Giovanni Li Cuti, a Catania, interverrà alla manifestazione “La pesca nel golfo di Catania. La pesca sostenibile e la rivalutazione delle specie neglette”. 

L’iniziativa, promossa dall’associazione Pesca&Mare San Giovanni Li Cuti, è sostenuta dal dipartimento regionale della Pesca mediterranea attraverso la misura 5.68 del Feamp P.O. 2014-2020 e si svolge tra i borghi marinari catanesi di San Giovanni Li Cuti e Ognina. 

La giornata intende valorizzare il pesce “povero” e i metodi di pesca sostenibile, anche attraverso battute al bolentino (partenza dal porto di San Giovanni Li Cuti alle 6,30) e con le reti (dal porto di Ognina, alle 8 e alle 10.30). Nel pomeriggio, alle 18,30 al porto di San Giovanni Li Cuti, il convegno “La pesca sostenibile e le specie neglette”. A seguire la proiezione di tre cortometraggi sulla realizzazione delle vecchie imbarcazioni in legno; infine, show cooking e assaggi del pescato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *