Nei primi tre mesi vendite Renault +9%, cresce in segmenti ricchi

(Adnkronos) – Renault ha chiuso il primo trimestre 2023 con vendite mondiali per 354.545 unità pari un aumento del 9% rispetto al primo trimestre 2022: in Europa poi la crescita della marca è del 20% a 231.125 unità. Ma soprattutto, dal gruppo francese si segnala la forte crescita di Renault nel segmento C in Europa (+51%), grazie al successo di Megane E-Tech Electric, Arkana e Nuovo Austral mentre sul mercato dei veicoli elettrificati si riconferma una leadership con un aumento del 24% delle vendite (a quota 61 mila unità), sostenuto dalla duplice offerta di veicoli elettrici e full hybrid su tutta la gamma. La gamma elettrificata (elettrica e ibrida) rappresenta per Renault il 38% delle vendite di veicoli a privati in Europa nel primo trimestre 2023, mentre la media del mercato si attesta al 34%.I veicoli full hybrid (HEV) hanno registrato una forte crescita nel trimestre, con vendite in aumento del 42% a 38.400 unità. Questa tecnologia, molto richiesta dai clienti privati, rappresenta il 60% delle vendite di Arkana e il 67% delle vendite di Nuovo Austral. Le immatricolazioni dei veicoli elettrici di Renault in Europa sono aumentate del 15% a 20.000 unità. Megane E-Tech Electric ha registrato oltre 11.000 vendite nei primi tre mesi, diventando il veicolo elettrico più venduto nel suo segmento in Francia. Oltre a Megane E-Tech Electric, anche Arkana ha registrato buone prestazioni superando le 18.500 vendite già nel primo trimestre 2023. Il lancio di Nuovo Austral è proseguito con successo, con 15.500 immatricolazioni nel primo trimestre 2023 e 22.400 unità vendute dall’inizio della commercializzazione a Novembre 2022. In un contesto in cui l’offerta resta soggetta a vincoli, Renault spiega di avere raggiunto il suo obiettivo di vendite a privati e lo mantiene ad un livello ottimale, con più di un veicolo su due venduto a clienti privati. Le vendite a privati hanno raggiunto il 54% nel primo trimestre 2023, ossia +10 punti rispetto alla media del mercato (44%). Quanto ai veicoli commerciali Renault, leader europeo del mercato dei furgoni, registra un forte incremento (+32%) su un mercato in crescita dell’8%. Una performance dovuta al successo dei tre prodotti di punta: Kangoo (+36%), Master (+20%) e Trafic (+43%), leader dei rispettivi segmenti mentre all'orizzonte si profila il lancio di Trafic Van E-Tech e la presentazione di un nuovo furgone elettrico prima della fine dell’anno. "Renault – spiega Fabrice Cambolive, CEO della Marca – sta accelerando la sua crescita redditizia grazie ai lanci effettuati con successo nei segmenti a forte valore aggiunto (Arkana, Nuovo Austral, Megane E-tech Electric). Contiamo di accentuare ulteriormente questa dinamica con il lancio di Nuovo Espace". —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *