Monforte San Giorgio, oggi la posa della targa in memoria degli internati a Piano Rosario

Monforte San Giorgio rievoca momenti tristi della storia perché non si ripetano con la posa di una targa in memoria degli internati a Piano Rosario grazie alla Sez. Sicilia – ANEI che promuove la resistenza senza armi. La cerimonia si terrà oggi giovedì 26 ottobre alle 10 con i saluti del sindaco Antonio Pinizzotto, le trasmissione del video “Tutti i nostri no” e la presentazione da parte della Presidente della I sez. Sicilia A.N.E.I. Mariella Bottaro.

Il 27 Gennaio scorso, nel giorno della Memoria, venne dato il via al Seminario di Studi dedicato agli Ex-Internati Militari Italiani(I.M.I.), intitolato “ROMPERE IL SILENZIO: SPAZIO AGLI I.M.I”, tenutosi presso la Chiesa Madre di Monforte San Giorgio.

Ed infatti è stato dato ampio spazio al tema degli I.M.I. con il supporto online della storica Chiara Colombini, approfondendo il problema dal punto di vista psicologico così come è stato vissuto dai reduci, per i quali “‘a guerra non è mai fernuta”( come dice il reduce Gennaro Iovine- Eduardo De Filippo). Alla fine dei lavori il Sindaco di Monforte San Giorgio, e la presidente della I sezione Sicilia Anei, salutarono la numerosa scolaresca presente all’incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *