Milazzo, il comitato cittadino “Bastione” scrive al Prefetto:”La chiusura del Ponte Mela certifica l’abbandono della politica”

Milazzo non si rassegna e il comitato cittadino “Bastione” scrive al Prefetto riguardo alla chiusura del Ponte Mela certifica l’abbandono della politica. Ecco la nota integrale:”Egregio Prefetto, La presente per informarla, che la chiusura odierna del ponte sul Mela che collega Milazzo e Barcellona, certifica il totale abbandono della politica rispetto la fascia Tirrenica e la piana di Milazzo. Da almeno dieci anni denunciamo lo stato di degrado e pericolosità del ponte sul Mela con Esposti e Denunce alla Procura della Repubblica. È assurdo pensare, che in questo lungo lasso di tempo, il Genio Civile, la Città Metropolitana, i Sindaci dei due comuni, e i Deputati regionali e nazionali Messinesi, non siano riusciti a dare soluzioni concrete, ad un importantissimo snodo viario, che rappresenta l’unica via di fuga emergenziale del comprensorio, dove ricordiamo, ha sede un’area industriale tra le più grandi in Sicilia; senza creare un percorso alternativo per evitare di interrompere il transito veicolare sulla litoranea. Giova ricordare che già a seguito dell’esondazione del torrente Mela, del 22/11/2011, la protezione civile regionale aveva assegnato ottocentomila euro per la messa in sicurezza dell’impalcato alla città metropolitana di Messina; somme mai utilizzate. Oggi a seguito dell’assegnazione dell’appalto ci sono oltre Quattro milioni di euro per ricostruire il ponte sul Mela, tratto viario interessato già da molti anni, dalla percorrenza a senso unico alternato. Senza che nessuno ne abbia sottolineato l’enorme pericolosità.

La chiusura della viabilità sul litorale tirrenico in due centri contigui, rispettivamente la seconda e la terza città più popolose dell’intera città metropolitana, rispecchia l’inefficienza della politica Messinese in toto. Il casus belli, della chiusura del tratto viario sopracitato, non è altro che l’ultima vicenda che mette in difficoltà i residenti della piana di Milazzo già vessati da innumerevoli disagi causati talvolta dalle intemperie e spesso dall’abbandono della classe politica.

Pertanto, con la presente le Chiediamo a S.E. un suo autorevole intervento al fine di poter individuare una soluzione congrua con le esigenze dei cittadini, per sbloccare la viabilità della litoranea e garantire sia i servizi essenziali di sanità che emergenziali nel caso di calamità. Milazzo lì 29/04/2023  P. Il Comitato Cittadino Bastione: Maio Stefano, Nania Salvatore, Saporita Antonino, Italiano Giuseppe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *