Milazzo, due intense giornate per ricordare Marco Salmeri

Due serate per Marco Salmeri, aperte da una conferenza stampa a Palazzo D’Amico e concluse al Castello di Milazzo dal recital di Gianfranco Jannuzzo. Anche quest’anno riscontri positivi per l’evento organizzato dall’Associazione “Amici di Marco” per ricordare il giovane calciatore milazzese, vittima di un incidente stradale nel 2014.
Merito sicuramente del giornalista Salvino Cavallaro e del papà di Marco, Nino Salmeri che ha voluto ricordare la passione del figlio per il calcio, quella tragica giornata dell’incidente per poi ringraziare poi i promotori dell’iniziativa che si rinnova ormai da 7 anni, l’amministrazione comunale, ed in modo particolare Gianfranco Jannuzzo per il legame di amicizia che lo lega alla sua famiglia.
Il sindaco Pippo Midili ha voluto sottolineare quella positività e quei valori che offre l’occasione nei confronti dei giovani e della città. “Fare tesoro della 2 giorni –ha aggiunto- perché ne abbiamo bisogno noi, ma anche le future generazioni”.
Sulla stessa frequenza pure l’assessore Antonio Nicosia, che ha parlato dell’attività e della disponibilità dell’ufficio sport del Comune per ogni iniziativa, istanza, richiesta, finalizzate alla promozione dello sport.
A seguire la motivazione per cui è ricordato Marco “ragazzo impegnato nello sport, presente nella comunità pure dal punto di vista sociale”.
Gianfranco Jannuzzo ha dato atto dell’impegno e del riscontro che i giornalisti hanno dato al memorial per Marco Salmeri, un ragazzo che hanno conosciuto attraverso gli occhi dei genitori, Nino e Grazia. “La sua vita spezzata così presto –ha detto- possa diventare un simbolo per sensibilizzare i ragazzi quando si mettono alla guida”. L’attore ha considerato insopportabile per un genitore vedere un figlio che se ne va prima di loro, ma ha dato atto che papà e mamma, diventati amici suoi e della moglie Ombretta, sono riusciti a fare in modo che il terribile lutto diventasse una cosa gioiosa, positiva, un messaggio straordinario. Ombretta Cantarelli si è detta felice di aver dato il calcio d’inizio al previsto triangolare di calcio svoltosi al “Salmeri” con la partecipazione delle squadre del Milazzo, della Messana e del Castelbuono, mentre Enzo Di Palma, noto per aver allenato i portieri della Nazionale Italiana, ha accennato agli obiettivi calcistici del giovane Marco e della sua aspirazione di poter essere un giorno un giocatore professionista. Sulla manifestazione si sono soffermati anche l’attrice Angela Artemisia Padatella e Francesco Anania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *