Mercato auto italiano positivo a giugno, ma rallenta la crescita

(Adnkronos) – Secondo i dati pubblicati oggi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a giugno 2023 il mercato italiano dell’auto totalizza 138.927 immatricolazioni (+9,2%) contro le 127.232 unità registrate a giugno 2022. Nel primo semestre del 2023 i volumi complessivi si attestano a 841.343 unità, con una crescita del 23% rispetto a gennaio-giugno 2022. “A giugno 2023, il mercato auto italiano rimane positivo, ma registra una crescita più contenuta (+9,2%), confrontandosi con un giugno 2022 asfittico (-15%) afferma Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA. " Rimane distante il dato del 2019, ultimo anno quasi normale per le vendite del settore, con oltre il 19% di vendite da recuperare.
 
Nei mesi estivi, le immatricolazioni seguono una naturale tendenza al ribasso, senza contare che i potenziali acquirenti sono condizionati dall’attesa dell’annunciata rimodulazione degli incentivi ad oggi in vigore per l’acquisto di vetture a bassissime e zero emissioni che è fondamentale concretizzare al più presto, per stimolare la domanda e accelerare il rinnovo del parco circolante in ottica green.
 
Servono una pluralità di strumenti e tecnologie per disegnare una transizione percorribile e sostenibile ed è importante che industria e politica lavorino insieme, improntando le rispettive azioni ad un dialogo aperto e leale.
 
Ribadisco che la filiera guarda con grande favore all’ipotizzato ‘Accordo per la transizione e il rilancio industriale della filiera automotive’ in definizione da parte del Governo con la collaborazione dei diversi Ministeri coinvolti e coordinato nella sua esecuzione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

 
Uno dei temi aperti all’interno di questo dialogo è lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica, su cui il nostro Paese è ancora in ritardo, nonostante sia un elemento prioritario per il passaggio all’elettrificazione. Ad aggravare la situazione, alcuni degli strumenti che il Governo sta mettendo in campo per dare supporto alla rete di ricarica stentano a decollare.
 Le autovetture a benzina aumentano del 6,7%, con una quota di mercato al 28,7%, mentre le diesel calano del 2,4% rispetto allo stesso mese del 2022, con una quota del 18,3%. Le auto ad alimentazione alternativa crescono del 15,5% mentre le auto elettriche hanno una quota del 4,4% nel mese di Giugno e del 3,9% nei primi sei mesi. Infine le autovetture a gas rappresentano l’8,6% dell’immatricolato di giugno.  

 —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *