Lavoro. Monti, Presidente di Manageritalia Puglia, Calabria e Basilicata: “Per far crescere il sud servono competenze e Managerialità”

(Adnkronos) – Nell’Assemblea tenutasi a Bari il Presidente, Giuseppe Monti ha ribadito l’impegno di Manageritalia Puglia, Calabria e Basilicata per incanalare il territorio in una crescita strutturale e di qualità.  Bari, 23 ottobre 2023 – “Stiamo crescendo come Pil e manager come e forse più di tutto il Mezzogiorno. Un buon punto di partenza, ma abbiamo tanto da recuperare e solo puntando su innovazione, qualità ed alto valore aggiunto potremmo aumentare l’occupazione, dare un lavoro dignitoso alle donne, ai giovani e ai troppi neet che abbiamo. Per fare questo serve anche e soprattutto una crescita della managerialità nel sistema economico del nostro territorio”. Così Giuseppe Monti, presidente di Manageritalia Puglia, Calabria e Basilicata, ha chiuso la sua relazione nel corso dell’Assemblea dei manager del terziario della regione tenutasi stamattina a Bari presso Villa De Grecis.  Le affermazioni di Monti si basano su alcuni dati incontrovertibili. I dirigenti privati in Puglia sono cresciuti del 13,2% nel 2021 (ultimo dato ufficiale Inps), con + 30,9% delle donne e +9,4% degli uomini, mentre a livello nazionale la crescita è stata del 5,4%, +13,5% le donne e +3,6% gli uomini. Resta comunque il fatto che le aziende con una vera gestione manageriale e manager esterni alla famiglia in Puglia e in tutto il sud Italia sono ancora troppo poche. Basta guardare al singolo dato riferito ai dirigenti privati che sono l’1% degli occupati a livello nazionale e solo lo 0,2% in Puglia. Altra nota dolente il lavoro nel suo complesso ma ancor più per donne e giovani. Infatti, nel secondo trimestre del 2023 il tasso di disoccupazione è risultato dell’11,9% (7,6% in Italia), 15,1% per le donne e 9,8% per gli uomini. I Neet sono nel 2020, ultimo dato regionale disponibile, il 29,4% (23,3% a livello nazionale), 30,4% le donne e 28,5% gli uomini.  Oltre un centinaio tra manager e familiari erano i presenti a Villa De Grecis per l’Assemblea di Manageritalia Puglia, Calabria e Basilicata. Nella parte statutaria, dopo la relazione del presidente Monti, il vicepresidente Domenico Fortunato ha illustrato i dati di bilancio. Nella parte non statutaria il presidente del Fasdac, Fabrizio Pulcinelli, ha illustrato i pacchetti di prevenzione e le altre prestazioni offerte dal fondo contrattuale sanitario dei dirigenti del terziario.  
MANAGERITALIA Puglia, Calabria e Basilicata (www.manageritalia.it) – (Associazione Puglia, Calabria e Basilicata dirigenti, quadri e professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato) associa oltre 300 manager ai quali fornisce una vasta gamma di servizi, di derivazione contrattuale e non, quanto mai validi ed evoluti: formazione, consulenze professionali, sistemi assicurativi e di previdenza integrativa, assistenza sanitaria ai manager e alla famiglia, iniziative per la cultura e il tempo libero. L’associazione, insieme ad altre 12 Associazioni dislocate sull’intero territorio nazionale e a una dedicata agli Executive Profesisonal, fa capo a MANAGERITALIA (Federazione nazionale dirigenti, quadri ed executive professional del terziario) la Federazione nazionale che associa oltre 41mila manager in tutt’Italia e rappresenta a livello contrattuale i dirigenti del commercio, trasporti, turismo, servizi e terziario avanzato. La crescita dei suoi associati è avvenuta in parallelo con lo sviluppo del terziario in Italia negli ultimi 30 anni.
 —immediapress/economia-finanzawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *