La Commissione europea sceglie Oracle Cloud Infrastructure

(Adnkronos) – Gli enti pubblici di tutta l'Unione Europea hanno ora accesso a oltre 100 servizi infrastrutturali e di piattaforma (IaaS e PaaS) di Oracle Cloud Infrastructure 
Milano, 30 ottobre 2023 – Oracle ha annunciato oggi che la Commissione Europea (CE) ha accettato di incorporare Oracle Cloud Infrastructure (OCI) e i relativi servizi di piattaforma nelle offerte di servizi cloud disponibili alle pubbliche amministrazioni dell'Unione Europea. La Commissione ha scelto OCI in seguito a una procedura competitiva di appalto. L'accordo di sei anni offre a decine di istituzioni, enti e agenzie dell'Unione Europea la possibilità di accedere a oltre 100 servizi OCI e di sfruttare così i numerosi vantaggi offerti dal cloud computing, tra cui scalabilità, sicurezza, flessibilità e prestazioni affidabili. OCI fornisce risorse di elaborazione scalabili e ad alte prestazioni, e consente una facile migrazione delle applicazioni tradizionali e legacy dagli ambienti on-premises al cloud. A questo si aggiunge una rigorosa sicurezza organizzativa e architetturale (“security-by-design”), grazie a una gamma completa di funzioni, tra cui tecnologie di cifratura avanzate, gestione integrata delle identità e controlli stringenti degli accessi – il che consente alle istituzioni e agli enti pubblici dell'Unione Europea di soddisfare i requisiti normativi in termini di conformità e governance dei dati, riducendo costi e rischi associati. L’uso di OCI permette agli enti pubblici di memorizzare, elaborare e analizzare i dati in tutta sicurezza, rispettando al tempo stesso i più rigorosi requisiti di protezione della privacy. Le istituzioni, gli enti pubblici e le agenzie dell'Unione Europea possono ora unirsi alle oltre 1.000 organizzazioni del settore pubblico, tra cui il Governo del Regno Unito, il Governo dei Paesi Bassi, il Governo Federale Australiano e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, che già utilizzano Oracle Cloud Infrastructure per modernizzare la loro operatività e accelerare la trasformazione digitale. 
Informazioni su Oracle
 Oracle offre suite di applicazioni integrate, oltre a un'infrastruttura sicura e autonoma, in Oracle Cloud. Per ulteriori informazioni su Oracle (NYSE: ORCL), visita il nostro sito oracle.com. 
Marchi registrati
 Oracle, Java, MySQL e NetSuite sono marchi registrati di Oracle Corporation. NetSuite è la cloud company che ha inaugurato la nuova era del cloud computing.  
Contatti per i media
 Simona Menghini, ORACLE Italia: cell. 342-6989617 simona.menghini@oracle.com – Oracle Italian Press Room
 Prima Pagina Comunicazione: Caterina Ferrara, Viviana Viviani, Ivonne Carpinelli – 0291339.811 – team.oracle@primapagina.it
 —immediapress/ictwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *