Drone abbattuto, Russia: “Non vogliamo scontro con Usa”

La Russia non sta cercando lo scontro con gli Stati Uniti“. Lo ha detto l’ambasciatore di Mosca a Washington, Anatoly Antonov, che ieri è stato convocato al Dipartimento di Stato americano dopo la collisione, secondo gli Usa, tra un drone MQ-9 americano e un jet Su-27 russo sul Mar Nero. Ma per Mosca “non c’è stato alcun contatto” e il drone è caduto da solo dopo una manovra sbagliata.

Antonov ha detto di aver incontrato l’assistente del Segretario di Stato americano Antony Blinken, Karen Donfried. Mosca “considera una provocazione l’incidente con il drone americano nei cieli sopra il Mar Nero” ha dichiarato Antonov. “La questione delle ‘conseguenze’ per Mosca dopo l’incidente del drone non è stata sollevata”, ha spiegato il diplomatico, sottolineando la necessità che gli Stati Uniti e la Russia agiscano “con molta attenzione” dopo gli ultimi eventi.

Secondo la versione americana, con le informazioni diffuse da Casa Bianca e Pentagono, nelle parole del generale James Hecker, il drone “stava conducendo operazioni di routine nello spazio aereo internazionale quando è stato intercettato e colpito da un aereo russo”, appunto un Su-27 che ha “provocato un incidente e la completa perdita dell’MQ-9”. Gli Usa hanno deciso di abbattere il drone in acque internazionali.(Adnkronos)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *