Consorzio Tirreno Ecosviluppo 2000, superate le prove di qualificazione Anac. Campo:”Competenze al servizio delle istituzioni”

Il presidente del Cda Geom. Nino Campo

Accresciute credenziali di qualità, efficienza e professionalizzazione nel rispetto dei principi essenziali di economicità, efficacia, tempestività e correttezza. Le ha riconosciute l’Anac alla stazione appaltante del Consorzio Tirreno Ecosviluppo 2000, che potrà continuare a rappresentare un punto di riferimento indispensabile per le istituzioni che godono dei servizi dell’ente che ha sede presso il Comune di Venetico. “La nostra Centrale Unica di Committenza ha superato le prove cui ci ha sottoposto l’Anac per poter continuare ad operare a ritmo serrato – afferma il presidente del consiglio di amministrazione Nino Campo – La qualificazione è quindi una garanzia che attesta le capacità a gestire le attività che caratterizzano il processo di acquisizione di una fornitura, di un servizio o di un lavoro seguendo criteri importantissimi. Indispensabili per andare avanti e siamo riusciti nell’obiettivo, per poter continuare ad offrire le massime garanzie agli enti consorziati e affiliati che ormai sono 81 in tutta la Sicilia”.

Lo stesso nuovo Codice degli Appalti sottolinea l’importanza della centralizzazione e della qualificazione delle stazioni appaltanti, già disciplinata nel dettaglio da ANAC: é infatti stabilito, per esempio, che la qualificazione è necessaria per tutti gli acquisti nella Pubblica Amministrazione di importo superiore a 500.000 euro (Lavori), e 140.000 euro (Servizi e Forniture). La Centrale Unica di Committenza del Consozrzio Tirreno Ecosviluppo 2000 ha completato in data 29 giugno 2023 l’iter di Qualificazione ANAC ottenendo la Qualifica per acquisti inerenti Servizi e Forniture (SF1) e Lavori (L1), conseguendo il Livello di Qualificazione massimo in entrambe le categorie, il che consente di svolgere, per conto degli Enti convenzionati, procedure di gara senza alcun limite di importo.

Il livello di Qualificazione ottenuto dalla Centrale Unica di Committenza è stato attribuito in ragione dell’organizzazione interna, delle competenze e della formazione del personale e, non ultimo, in ragione delle gare svolte nell’ultimo quinquennio e della regolare trasmissione dei relativi dati obbligatori negli appositi database all’ANAC. “Un servizio sempre più apprezzato tanto che – continua il geometra Campo, tra l’altro ex sindaco di Santa Lucia del Mela per un decennio – anche come conseguenza dei numerosi finanziamenti ottenuti in questo periodo legati ai fondi PNRR, sempre più Comuni si rivolgono alla nostra C.U.C. per poter espletare gli obblighi di gara nei tempi previsti dalla normativa connessa al PNRR. Quanto detto ci conferma che la strada dell’elevato standard professionale dei servizi offerti è l’unica che porta risultati pertanto, anche con l’entrata in vigore del nuovo codice e nonostante i maggiori e gravosi compiti che lo stesso comporta, continueremo ad offrire i nostri servizi con la professionalità che gli Enti Convenzionati meritano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *