Citroen AMI for All: il quadriciclo elettrico per persone con disabilità

(Adnkronos) –
Citroen AMI for All sarà presentata in occasione del Salone Autonomic Paris 2023.  Un progetto che nasce sulla base della Citroen AMI e che vuole fornire un valido strumento di mobilità per persone con mobilità ridotta che hanno perso l’uso di uno o di entrambi gli arti inferiori.  Si guida senza patente, è facile da guida ed è possibile anche riporre la sedia a rotelle al suo interno, il prototipo AMI for All è stato sviluppato in collaborazione con PIMAS, un’azienda specializzata nella trasformazione di veicoli per persone a mobilità ridotta, un progetto esclusivo che al suo interno integra una serie di adattamenti meccanici funzionali che rendono così, questo quadriciclo, realmente accessibile a tutti. Apertura delle porte maggiorata, comandi meccanici e manuali per accelerare e frenare, una sfera sul volante per facilitare la guida e una soluzione intelligente per facilitare la guida.  
Christophe Lapeyre, Responsabile del progetto Ami for All: “Il progetto condiviso nel 2022 puntava ad offrire una soluzione chiavi in mano per adattare i viaggi dei disabili alla sfida del trasporto elettrico. L'idea mi è venuta osservando gli studenti della scuola secondaria di mio figliastro che dipendevano dai trasferimenti in veicoli TPMR ("Trasporto per Persone a Mobilità Ridotta"), mentre i loro compagni godevano di totale libertà. Oltre alle criticità sociali, l'individuazione di soluzioni tecniche e industriali è stata una sfida particolarmente motivante. In Citroën ho trovato subito uno sponsor che ha creduto in me e mi ha sostenuto nello sviluppo del progetto”.  
Citroen AMI ha un’autonomia fino a 75 km, raggiunge una velocità massima di 45 km/h e può essere guidata a partire dai 14 anni. Per ricaricarla occorrono quasi 4 ore in presenza di una presa di ricarica domestica da 220 V.  
Thierry Koskas, Direttore Generale di Citroen: “Ami for All è perfettamente in linea con la filosofia di Ami : offrire una risposta concreta all'accesso alla mobilità per tutti. Ami ha reintrodotto la facilità di movimento nei microviaggi e ha dato maggiore indipendenza ad adolescenti, anziani e persone senza patente. Siamo lieti di presentare questa soluzione tecnica per estendere questa libertà di movimento alle persone a mobilità ridotta e stiamo lavorando per rendere questo progetto realizzabile nel breve periodo".
  —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *