Capo d’Orlando, festa della Podistica con la consegna del defibrillatore

Capo d’Orlando rafforza sempre più legame con l’atletica leggera grazie anche alla festa della Podistica con la consegna del defibrillatore, senza dubbio necessario per evitare rischi a quanti praticano sport nel centro paladino. La A.S.D. Podistica Capo d’Orlando è una realtà consolidata sul territorio provinciale, che da più di 12 anni organizza l’omonima Mezza Maratona, gara nazionale omologata FIDAL sempre molto partecipata e che si svolge nell’incantevole cornice del lungomare orlandino. Nel 2015 prende forma un progetto dedicato all’Atletica giovanile, sin da subito sostenuto dalla Presidente Cinzia Sonsogno e che continua a essere portato avanti dall’attuale direttivo del Presidente Gaetano Valenti. La passione dei tecnici federali che negli anni hanno collaborato e fatto crescere il progetto ha portato la Podistica CdO ad affacciarsi sul panorama regionale delle gare su pista, nonostante fino a oggi non ci fosse un impianto dedicato all’Atletica Leggera.

La stagione 2023 ha rappresentato il consolidamento del progetto ma è stato anche l’anno in cui sono stati raggiunti dei risultati che fanno ben sperare. La Podistica CdO, lasciatasi alle spalle la fase pandemica, ha avviato delle collaborazioni con altre associazioni della provincia e della Sicilia, con l’obiettivo di far crescere le giovani e i giovani atleti orlandini e fargli vivere esperienze importanti.

Tre sono gli atleti tesserati per la Duilia Barcellona: le Cadette Martina Fabio e Nicole D’Arrigo e l’Allievo Paolo Ciraolo. La prima, detentrice della miglior prestazione stagionale nel Giavellotto e della seconda nel Peso, insieme alla compagna orlandina e al resto della compagine barcellonese si sono laureate Campionesse regionali di squadra di Pentathlon femminile. Insieme, inoltre, hanno realizzato la seconda prestazione stagionale nella staffetta 4×100. Ciraolo, classificatosi 4°, a 10 centimetri dal 3°, al CdS Allievi di Siracusa, vanta la quinta prestazione regionale nel lancio del Peso.

L’allievo Alessio Ibba, tesserato invece per l’ASD Milone di Siracusa, ha centrato due obiettivi stagionali di prestigio, prima laureandosi campione regionale di categoria nel Decathlon e poi facendo parte della compagine siracusana che al Paolo Rosi di Roma, nel settembre scorso, ha vinto la Finale B del Campionato Italiano di Società Allievi.

“Affiancando l’Amministrazione per agevolare l’apertura dell’impianto e la procedura di omologazione dello stesso, abbiamo cominciato la nuova stagione sportiva finalmente di ritorno al “Cɪᴄᴄɪɴᴏ Mɪᴄᴀʟᴇ” dove l’Atletica orlandina, adesso, ha la sua degna casa” – ha dichiarato l’Allenatore Nunzio Scolaro. “Siamo contenti del riscontro in termini di adesioni al nostro Centro di Avviamento e speriamo presto di poter organizzare gare importanti. Ci sentiamo appoggiati e sostenuti dalla comunità orlandina e dal comprensorio tirrenico-nebroideo. Ne è la dimostrazione il generoso sostegno ricevuto da aziende, associazioni e privati cittadini che ci hanno donato, durante una bella e partecipata cerimonia di consegna, un defibrillatore. Tante persone hanno a cuore la salute dei nostri giovani atleti e il loro diritto “costituzionale” a fare Sport!”

Ad aggiungere prestigio alla cerimonia, oltre alla presenza del Sindaco Franco Ingrillì e del Fiduciario Tecnico della Fidal Messina Emanuele Torre, anche quella di Enzo Falzone, Vicepresidente del Coni Sicilia, che ha scoperto la targa del Progetto Centro Coni di cui l’Asd è uno dei riferimenti nel territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *