BYD: due modelli elettrici sbarcano in Italia

(Adnkronos) –
BYD è acronimo di Build Your Dreams, un marchio globale che si prepara a sferrare una prima offensiva sul mercato italiano.  
BYD porta al debutto in Italia, un SUV e una berlina completamente elettriche, due EV dotate di una tecnologia all’avanguardia.  Un Marchio che sebbene in Europa sia ancora a molti sconosciuto, a livello globale ha maturato una lunga esperienza, del resto i suoi numeri parlano chiaro, nel 2022 sono 1.868.543 le New Energy Vehicles immatricolate tra EV ed ibride plug-in. La sue sede centrale è nei Paesi Bassi, BYD è presente anche in Danimarca, Svezia, Germania, Norvegia, Francia, Paesi Bassi e Belgio, nel 2023 il marchio cinese ha aperto filiali anche nel Regno Unito, Spagna e Irlanda, nel corso di quest’anno, sono previste altre aperture.  
BYD arriva sul mercato italiano con una proposta unica, essendo l’unico produttore nell’automotive, a progettare e produrre il sistema completo di motori elettrici, batterie, trasmissioni elettrificate, unità di controllo e semiconduttori.  Tra gli obiettivi del brand c’ la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, BYD sostiene l’iniziativa “Cool the Earth by 1C°” ovvero contribuire a ridurre il riscaldamento globale terrestre di un grado, così a partire dal 2008, ha lanciato al Salone dell’Auto di Ginevra il primo veicoli ibrido plug-in di serie al odo, seguito da un altro clamoroso annuncio che anticipava la totale conversione all’elettrico della sua intera gamma. Sul mercato italiano, BYD commercializzerà inizialmente due modelli completamente elettrici, la ATTO 3 e la HAN.
 
BYD Atto 3 è un SUV dinamico, dotato di un pacco batteria da 60,5 kWh e capace di percorrere fino a 565 km nel ciclo urbano e fino a 420 km nel ciclo combinato. Un modello da segmento C, che si caratterizza per un frontale accattivante dove il muso è espressione del linguaggio “Dragon Face” e per prestazioni ottimali.  Un solo motore elettrico da 204 cavalli per 310 Nm di coppia massima, che le consentono di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in 7,3 scodi, il tutto a fronte di un consumo medio di energia pari a 15,6 kWh/100 km nel ciclo combinato.  
BYD Atto 3 nasce sulla nuova piattaforma e-Platform 3.0, una base che integra anche la batteria, quest’ultima realizzata secondo tecnologie inedite e innovative.  Le BYD si caratterizzano per le Blade Battery, batterie realizzate in litio ferro fosfato, che non utilizzano il cobalto e offrono una maggiore resistenza e durata. Innovative ma anche estremamente sicure perché nei crash test hanno consentito di ottenere le 5 stelle nei test EURO NCAP.
 Punta di diamante della gamma BYD è la HAN, una possente berlina elettrica lunga quasi 5 metri, caratterizzata da un coefficiente di penetrazione aerodinamica da record (Cx 0,23) e dotata di una batteria Blade Battery che le consente di percorrere fino a 662 km nel ciclo urbano e fino a 521 km nel ciclo combinato.  Spinta da due motori elettrici, ha la trazione integrale e sviluppa una potenza massima di 517 CV.    —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *