Ambiente, primo ciclo di incontri su riforma Cts. Schifani: «Semplificazione è priorità nell’interesse di tutto il sistema» 

L’iter di riforma della Commissione tecnica specialistica (Cts) per le autorizzazioni ambientali di competenza regionale è già partito. Oggi pomeriggio, a Palazzo d’Orléans, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha convocato il primo gruppo di portatori di interesse, per acquisire eventuali osservazioni e proposte. Allo stesso tavolo, con gli assessori al Territorio e all’ambiente, Elena Pagana, e all’Energia, Roberto Di Mauro, i rappresentanti di Confindustria Sicilia (Alessandro Albanese e Alessia Bivona), Sicindustria (Gregory Bongiorno e Vito Pellegrino), Ance Sicilia (Benedetto Mazzullo e Valeria Russo), Consulta dell’Ordine degli ingegneri (Elvira Restivo e Fabio Corvo), Unione ordini forensi Sicilia (Mario Albergoni). 
«Abbiamo evidenziato le criticità di una struttura che va rivisitata, anzi rivoluzionata – afferma il presidente Schifani – nell’interesse di tutto il sistema. Ci impegneremo a rimuovere gli ostacoli che complicano le procedure di valutazione ambientale e i tempi autorizzativi, in un’ottica di semplificazione nel rispetto dell’ambiente e della legalità. Questa riforma sarà frutto di una scelta collegiale, grazie a un proficuo metodo di confronto con tutti i corpi intermedi interessati».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *