“30 inverni” di Esdì disponibile su tutti i digital stores

Dopo 3 anni dalla pubblicazione del suo ultimo disco, torna il rapper romano Esdì con 30 inverni, album interamente prodotto dal producer di Quadraro Basement Whitenoise28, dal 28 gennaio disponibile su tutti i digital stores. 30 inverni è un flusso di coscienza, una centrifuga di riflessioni esistenziali nelle quali il rapper si guarda allo specchio e – al compiere dei 30 anni – analizza alcuni dei passaggi più importanti della sua vita: il sentirsi inadeguato in un periodo storico in cui vale di più come si appare rispetto a ciò che si è, la convivenza con i suoi disturbi d’ansia, la delusione ricevuta dalle sue grandi amicizie e dalla scena rap underground romana, il rapporto con i suoi genitori. Un viaggio narrativo che può risultare apparentemente nostalgico, ma che è in realtà un’analisi introspettiva onesta di un ragazzo – oggi adulto – che si mette a nudo di fronte a dubbi, paure e nuove responsabilità.

Il disco è stato scritto e prodotto negli anni più difficili della pandemia al fianco di Whitenoise28, producer con il quale Esdì è riuscito a fondere tutte le sue influenze musicali: dalla sonorità più old school e jazzy a quelle più tribal ed elettroniche, realizzando un sound specifico che caratterizza l’intero album, rendendolo unico. Nel disco compaiono i feat. di Lebby J, rapper del collettivo Santa Sangre, e della cantante Silvia, alla sua prima apparizione in un progetto discografico.

“Penso che 30 inverni sia l’album migliore tra quelli che ho realizzato, perlomeno il più sincero – afferma Esdì – Nel 2019, un po’ per caso un po’ per necessità, ho deciso di allontanarmi da determinati circuiti. Questo è stato un processo molto sofferto per me, che però mi ha dato la possibilità, stando da solo, di guardarmi allo specchio e di produrre la musica che volevo, che sentivo più mia, senza sentirmi condizionato dall’ambiente o da amici produttori/rapper. È un disco che neanche volevo fare uscire, me lo sarei tenuto per me, anche perché non ho una fanbase che mi attende; poi Whitenoise mi ha convinto. 30 inverni è stato bello e terapeutico crearlo. Ora che è disponibile in una libreria infinita di musica, spero che qualcuno ci salti dentro e ne condivida il viaggio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *