Weekend più freddo, poi arriva il super anticiclone

Più freddo nel weekend e un meteo movimentato nei prossimi giorni. Una massa d’aria fredda di estrazione polare russo-ucraina raggiungerà l’Italia, sebbene più riscaldata in parte dal passaggio sui Balcani. Ma manca poco allo scontro sud ovest-est tra aria nordafricana ed aria ucraina: due masse d’aria così diverse, incontrandosi, genereranno fenomeni a carattere di locale intensità. E’ atteso infatti un po’ di maltempo tra Calabria e Sardegna fino a domenica; in seguito l’aria polare ucraina entrerà maggiormente in Italia portando un calo delle temperature da Nord a Sud: sulle regioni meridionali potremmo rivedere la neve a quote collinari, seppur solo localizzata.Da lunedì scenderà poi sull’Italia un anticiclone scandinavo che non riuscirà ad impadronirsi di tutto il nostro Paese, garantendo condizioni più stabili e miti solo al Nord, mentre al Sud continuerà a fare un po’ di freddo nonostante l’inizio della primavera. In sintesi prepariamoci per un po’ di maltempo al Sud e sulle isole maggiori, ma non dimentichiamoci dell’anticiclone scandinavo che potrebbe aggravare ancora di più la siccità sull’Italia settentrionale: al momento non sono previste piogge significative fino ad aprile.

Sabato 19 marzo – Al nord: molte nubi al Nordovest, sole altrove. Al centro: maltempo in Sardegna, qualche pioggia in Abruzzo, tante nubi altrove. Al sud: precipitazioni sparse.

Domenica 20 – Al nord: soleggiato. Al centro: debole instabilità su Sardegna e versanti adriatici, nevicate in collina. Al sud: spruzzate di neve in collina.

Tendenza – Da lunedì 21 un super anticiclone porterà tantissimo sole su tutte le regioni e temperature in aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *