Villafranca, precisazioni del gruppo Cavallaro ai vertici Gestam:”Impianto troppo vicino al centro abitato”

Il candidato Sindaco Giuseppe Cavallaro ed i componenti della lista “Coerenza e Concretezza”, dopo aver letto con stupore le dichiarazioni dell’amministratore delegato della Ditta GESTAM, pubblicate sulla carta stampata e sul web, ritengono opportuno fornire alcune precisazioni sull’argomento a beneficio dei lettori e soprattutto dei nostri concittadini.
Diversamente da quanto affermato, i presunti attacchi mediatici all’azienda verificatisi nel 2017, provenivano soprattutto dalla gente comune (cortei, raccolte di firme e proteste di varia natura) e hanno trovato puntuale riscontro e conferma nella bocciatura del progetto presentato dalla GESTAM da parte della Regione Siciliana. Infatti, l’Assessorato Territorio e Ambiente ha integralmente condiviso le osservazioni a suo tempo votate all’unanimità dal Consiglio Comunale di Villafranca Tirrena esprimendo parere negativo riguardo alla compatibilità ambientale del progetto  (vedi pareri del Comitato Tecnico Scientifico Regionale n. 221/2020 e n. 437/2020 r D.R.) come sancito nel D.A. n. 112/GAB del 06/07/2021.
In altre parole, l’Amministrazione Comunale, allora in tutte le sue componenti, ora divise in vista della prossima consultazione elettorale, ha fatto valere nelle sedi opportune la propria contrarietà alla realizzazione di una piattaforma per il trattamento di rifiuti pericolosi ad una distanza inferiore a 3 km dal centro abitato, sempre e solo in ossequio alla normativa vigente.
Con riferimento al nuovo progetto rimodulato e presentato nel mese di settembre 2021, al momento al vaglio del CTS Regionale per la valutazione di impatto ambientale, si registra già un primo parere n. 15 del 26/01/2022 con il quale l’autorità adita conferma le criticità dovute sempre alla distanza della localizzazione dal centro abitato, dai siti sensibili e dalla Zona di Protezione Speciale (ZPS), confluito nel D.R.S 39/2022.
La circostanza che ancora una volta, alla vigilia delle elezioni amministrative comunali, si accendono i riflettori sulla Ditta GESTAM è probabilmente da attribuire al fatto che i cittadini, chiamati ad eleggere la futura amministrazione, sono preoccupati per la tematica ambientale e ricercano nei programmi dei candidati un impegno concreto per la salvaguardia del territorio.
È infine molto grave l’affermazione dell’amministratore delegato, secondo cui sarebbe a conoscenza di fatti che riguarderebbero presunte correlazioni tra vertici aziendali, politici locali e collocazione dei siti. Tali affermazioni sono prive di fondamento e costituiscono mere illazioni in assenza di fatti e circostanze idonee a fare chiarezza.
Si esprime invece apprezzamento per le sponsorizzazioni operate dalla GESTAM in ambito sportivo, ma si ribadisce che queste iniziative meritorie non devono influenzare le valutazioni che ogni buona amministrazione deve operare a tutela dell’intera comunità.
L’impegno del candidato Sindaco Giuseppe Cavallaro e dei componenti della lista non può che andare nella direzione della massima attenzione per la salvaguardia del territorio e della salute dei cittadini. In conseguenza, tutte le iniziative, senza distinzione alcuna, saranno valutate in ragione del rispetto dell’ambiente e della legge. Nel caso di specie si conferma la posizione contraria al progetto localizzato ad una distanza esigua dal centro abitato.
Tanto si doveva ad onore della verità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *