Valdina, incontro con gli anziani per prevenire le truffe

Si è svolto nell’aula consiliare del Comune di Valdina, davanti ad una bella cornice di pubblico attento, un interessante incontro promosso dal Comando Stazione Carabinieri di Roccavaldina, nell’ambito di un’ampia campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani voluta fortemente dalla Regione Sicilia.
Stanno aumentando nel territorio, in maniera esponenziale, i casi di truffe agli anziani ad opera di veri e propri truffatori professionisti che, grazie alla buona fede degli ignari malcapitati, riescono il più delle volte nel loro intento criminoso. Il Comandante Nunzio Farina, alla presenza del Sindaco Nino Di Stefano e degli altri amministratori, ha relazionato sui vari metodi che questi truffatori attuano per raggirare gli anziani, elargendo consigli al fine di evitare di cadere in queste trappole insidiose ai danni delle persone più fragili e sole.
Il comandante ha poi stilato un vero e proprio vademecum: Vestono in modo elegante e, se indossano finte divise, queste presentano incompletezze o evidenti contraffazioni; Usano comportamenti gentili mostrandosi colti e cercano di disorientare i malcapitati con fiumi di parole; Fingono di conoscere figli o parenti; Di solito operano in coppia, uno vi tiene occupati e l’altro rovista in casa alla ricerca di soldi e preziosi. Alla fine dell’incontro lo stesso Farina ha poi intimato di fare attenzione ai falsi dirigenti o funzionari dell’Inps, dell’Enel, delle aziende di servizi (gas, telefono, etc.), chiarendo che queste aziende non mandano proprio persone nei vari domicili. (Angelo Pirri)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.