Torna “La Città della Canzone”: workshop di scrittura collaborativa per giovani cantautori con Francesco Pellegrini e Dente

Nella cornice della città lombarda di Cremona, dal 10 al 14 maggio, torna La Città della Canzone, workshop gratuito e dedicato a giovani cantautori arrivato alla sua settima edizione. Un laboratorio innovativo che mette al centro musica, parole e il processo creativo che fa nascere una canzone. Il tutto in una location unica e prestigiosa: la sede del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, uno dei più importanti dipartimenti di studi musicologici in Italia e in Europa.

Negli anni il workshop ha attirato decine di giovani cantautori provenienti da tutta Italia, che hanno avuto l’occasione di confrontarsi faccia a faccia con musicisti, arrangiatori, parolieri. Partendo dalla domanda “nasce prima il testo o la musica?”, le guide hanno accompagnato il percorso di scrittura di una canzone, attraverso il confronto tra pari e il lavoro di gruppo. Quest’anno a prendere le redini saranno Francesco Pellegrini – polistrumentista, insegnante e produttore appassionato, autore di lungo corso nell’ambiente della canzone italiana, con alle spalle un percorso che l’ha visto sui palchi e in studio insieme a Motta, Nada, Andrea Appino e gli Zen Circus – e Dente, una voce che dal 2006 anima con il suo carattere e la sua sensibilità unica la produzione della canzone d’autore. 

La settimana di workshop si conclude con un concerto finale – quest’anno il 14 maggio nella cornice meravigliosa del cortile del Circolo ARCI Arcipelago di Cremona –, tre provini registrati che rimangono nel nostro archivio e, soprattutto, nella testa e nei cuori di tutti quelli che hanno preso parte a questo esperimento collettivo.

Come partecipare? 

Per partecipare è necessario iscriversi al bando di selezione, compilando il form di iscrizione con curriculum artistico e lettera motivazionale. I requisiti: età compresa tra i 18 e i 35 anni. La scadenza è il 19 aprile. Partecipazione gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.