Saponara, finanziamento di 2 miliardi e 800 milioni per il depuratore

Il sindaco di Saponara, Fabio Vinci, annuncia il finanziamento di 2 miliardi e 800 milioni per il depuratore comunale. Ecco il testo integrale del post social: “FINANZIAMENTO DEPURATORE COMUNALE.€ 2.800.000,00 Cari Concittadini, dopo i finanziamenti relativi alla messa in sicurezza del territorio, quello di cui adesso Vi parlo è forse uno degli atti più importanti che questa AMMINISTRAZIONE ha realizzato a Saponara. Si tratta del finanziamento relativo al Depuratore di Saponara Marittima che, sicuramente, darà una grande svolta al nostro territorio in materia ambientale. È una storia lunga e complessa che ha inizio con il DDG 56 del 18/02/2019 che ci vedeva ammessi alla progettazione per l’adeguamento normativo dell’impianto di depurazione di Saponara Marittima.
Successivamente nell’ottobre del 2019 è stata assegnata la suddetta progettazione esecutiva. Detto progetto viene inviato in data 05/08/2020 dall’AMMINISTRAZIONE all’ATI che dopo una conferenza dei servizi risolta con tutti i pareri positivi ha trasmesso il progetto esecutivo all’Assessorato Regionale ambito Acqua e Rifiuti. Nell’ambito della riprogrammazione dei FONDI FSC (Patto per il Sud) sono stati inseriti dal competente Assessore Prof.ssa Baglieri progetti per la Depurazione, e tra questi è anche stato inserito il progetto del Comune di Saponara.
Il tutto è stato inviato alla Giunta Regionale del Presidente On. Musumeci che in data 27/03/2022 ha deliberato il finanziamento di €2.800.000,00 con le relative nuove linee guida. Desidero chiarire a chi non è informato correttamente che il depuratore, in applicazione di una sentenza, è stato dissequestrato ed è nella piena disponibilità del Comune con la guida tecnica del geom. Domenico Saccà. Un risultato importantissimo, passato anche attraverso tanto lavoro, ma altrettanti dispiaceri che però non hanno inficiato il decorso amministrativo dell’opera, e oggi siamo lieti darne notizia alla cittadinanza. Fabio Vinci Sindaco di Saponara”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.