Annunci

Sanremo, con la super ospite Emma debutta il maestro Davide Di Gregorio

Grandi emozioni per i cantanti, ma anche per tutti gli artisti e i professionisti della musica nella serata inaugurale della 70º edizione del Festival di Sanremo. Con la super ospite di questa sera, Emma Marrone, a dirigere l’orchestra ci sarà il maestro marchigiano Davide Di Gregorio, musicista e anche compositore e arrangiatore. Davide Di Gregorio, classe ’68 e nativo di Urbino, studia al Conservatorio ”G.Rossini” di Pesaro dove si diploma flauto nel 1990. Poi studia composizione, arrangiamento, direzione di orchestra e si specializza anche in musiche da film. Oltre che con Emma Marrone, vanta collaborazioni con artisti del calibro di Paolo Conte, Zucchero, Fiordaliso, Antonella Ruggiero, Jovanotti, Andrea Bocelli, Matthew Lee. Di Gregorio ha lavorato anche in molti programmi televisivi sia in RAI che in Mediaset come arrangiatore, musicista e direttore d’orchestra. Di Gregorio dirige anche la scuola di canto “Pianeta Musica” di Pesaro.

Stasera il maestro Di Gregorio corona un percorso iniziato alcuni anni fa con la cantante pugliese. Chiamato dalla sua manager quando Emma era agli esordi, venne convocato per realizzare un video con un’orchestra d’archi. Il teatro l’ha scelto lui e porto la cantante a Urbino con un’orchestra che Emma non aveva mai sentito. L’arrangiamento per il suo singolo “Trattengo il fiato” le è piaciuto talmente tanto che dopo due mesi gli propose di fare tutti gli arrangiamenti per il suo nuovo tour e subito dopo partirono dall’Arena di Verona per una tournée che ha toccato i posti piu’ belli e suggestivi d’Italia. E da quella occasione la collaborazione è continuata fino ad arrivare a Sanremo.

Di Gregorio non fa mistero di potersi realizzare come produttore. Tra i suoi allievi migliori c’è Vincenzo Prudentino, giovane emergente che già si esibisce prima dei concerti di artisti famosi e proprio pochi mesi addietro il maestro Di Gregorio per lui ha arrangiato il brano “I miei anni”, edito dalla GtStudio Recordings Publishing e distribuito dalla Gts Music Records. Prossima la realizzazione del videoclip del singolo di Prudentino in Sicilia.

Annunci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.