San Filippo del Mela inaugura una “Snoezelen room”, la stanza multisensoriale per diversamente abili

Il Comune di San Filippo del Mela ha realizzato – nel plesso della scuola primaria della frazione Olivarella, di concerto con l’Istituto comprensivo di San Filippo del Mela – una Snoezelen room, stanza multisensoriale volta a migliorare il benessere psicofisico, l’autostima, la capacità relazionale e comunicativa delle persone che vivono condizioni di disabilità (in particolare, persone con disturbo dello spettro autistico, alzheimer, ecc.).

Il progetto prevede l’utilizzo di detta stanza multisensoriale da parte degli alunni dell’intero Istituto comprensivo (che consta di 9 plessi) nelle ore antimeridiane, dal lunedì al venerdì.

Nelle ore pomeridiane, invece, dal lunedì al sabato, si sta organizzando l’apertura della stessa al territorio, attraverso una convenzione tra l’Ente comunale, l’Istituto comprensivo di San Filippo del Mela e l’Azienda sanitaria provinciale di Messina (Asp Me 5), che verrà successivamente estesa al Distretto socio sanitario di Milazzo.

Trattasi di una struttura d’eccellenza, realizzata con fondi regionali erogati al Comune di San Filippo del Mela, frutto della collaborazione fra Istituzioni, docenti, volontari, che consentirà di offrire un servizio socio-sanitario di alto profilo, con il coinvolgimento – a regime – di operatori qualificati (medici, psicoterapeuti, musicoterapeuti, assistenti alla comunicazione, assistenti all’igiene, ecc.). Giovedì 23 marzo 2023, a partire dalle ore 17:30, l’inaugurazione della struttura, preceduta da un convegno al quale prenderanno parte illustri ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *