San Filippo del Mela, Giusy Di Bella si laurea in Scienze infermieristiche in videochat ad Ancona e rimane:”E’ il momento di dare una mano”

Giusy Di Bella, studentessa di San Filippo del Mela (Me) che vive ad Ancona, il 27 aprile si è laureata telematicamente. Dopo tanti sacrifici laurearsi cosi fa certamente effetto. Giusy è una filippese che si è laureata in infermieristica all’Università Politecnica delle Marche. Le università italiane, grazie alla tecnologia, hanno adottato metodi  alternativi per non abbandonare matricole e laureandi. Le sedute di laurea si tengono in videochat. Vestito elegante, la tensione a mille, niente discussione in pubblico, niente genitori, parenti e amici, soltanto qualche coinquilino in commosso silenzio: le lauree nei giorni dell’emergenza Coronavirus sono diverse. Una commissione distante ed il pc che diventa il principale interlocutore. La giovane filippese, dopo tanti sacrifici, si è laureata con 110 e lode. Giusy poteva tornare a casa, ma ha deciso di rimanere ad Ancona.

Ovviamente, pensava che tutto sarebbe stato diverso. Lontana centinaia di chilometri di    distanza dalla famiglia, Giusy afferma: “La festa è solo rimandata. Adesso è il tempo di rimboccarsi le maniche e dare una mano”. Avere la famiglia lontana in questa circostanza non è stato certo semplice. La laurea è un traguardo veramente importante e avrebbe voluto almeno che i suoi genitori e suo fratello fossero li con lei, ma non si poteva.

L’avvento del Coronavirus ha modificato  la vita  quotidiana  di ognuno di noi. Costretti a restare in casa per evitarne la diffusione gran parte delle attività, lavorative e non, sono svolte tra le mura delle nostre abitazioni.

La mini festa a casa con i coinquilini con foto di rito con tesi e corona d’alloro. Oggi nei giorni del coronavirus, ci si laurea in casa, una proclamazione intima e il desiderio di aiutare il prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.