San Filippo del Mela, Giulia Mancuso eletta baby sindaco

San Filippo del Mela ha la sua baby sindaco Giulia Mancuso, eletta proprio oggi. Questa mattina nell’Aula consiliare del Comune di San Filippo del Mela, nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale, si sono tenute le elezioni del Sindaco dei ragazzi tra i 10 Consiglieri comunali dei ragazzi rappresentanti ciascuna delle classi della Scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, facente parte dell’Istituto comprensivo di San Filippo del Mela. A introdurre i lavori è stato il Sindaco di San Filippo del Mela, Giovanni Pino, che ha sottolineato l’alta considerazione che l’Amministrazione comunale riserva alle proposte dei giovani studenti filippesi, rammentando, fra le altre cose, come i lavori di pulitura del Torrente Floripotema siano stati programmati proprio a seguito della sollecitazione pervenuta dagli studenti lo scorso anno, in occasione della consegna delle borracce donate da A2A, azienda che ha poi consentito e sostenuto finanziariamente la realizzazione dell’intervento di bonifica.

Ogni Consigliere ha illustrato il programma elettorale con il quale si è presentato alle elezioni delle rispettive classi e proposto la propria candidatura alla elezione di Sindaco dei ragazzi. A farcela è stata Giulia Mancuso, della 3 B, rappresentante della lista “Il nostro paese, il nostro regno”. Al secondo posto sì è classificato Antonio Puliafito della 3 A, che pur avendo ottenuto gli stessi voti, in applicazione del regolamento comunale del Consiglio dei ragazzi, ha dovuto cedere il primato alla sua diretta “concorrente” perché più giovane di lei di qualche mese.

All’iniziativa hanno partecipato il Presidente del Consiglio comunale, Valentino Colosi, l’Assessore alla Pubblica istruzione, Angela Pizzurro, la prof.ssa Santina Bertino in rappresentanza dell’Istituto scolastico, che ha voluto sottolineare l’importante di iniziative come questa per la crescita degli studenti. Presenti, anche, gli Assessori Teresa Artale e Carmen De Matteo, nonché il capogruppo consiliare Francesco Iarrera.

Al neo Sindaco dei ragazzi è stata consegnata la fascia tricolore dal Vice-comandante della polizia municipale, Isp. Salvatore Cambria, che verrà indossata nelle cerimonie ufficiali:

Questi i nominativi dei Consiglieri dei ragazzi eletti:

1 A – Cocuzza Andrea; 2 A – Grillo Davide; 3 A – Puliafito Antonio;

1 B – Cuzzupè Giorgia; 2 B – Napoli Giulia; 3 B – Mancuso Giulia – eletta Sindaco dei ragazzi

1 C – Duca Samuel; 2 C – Salvatore Giulia; 3 C – Giorgianni Noemi;

1 D – Pizzurro Salvatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *