Rometta, rotatoria all’incrocio svincolo A20: il prossimo 18 giugno la conferenza di servizi decisoria

Novità per la realizzazione della rotatoria all’incrocio della Strada Statale 113 con l’ingresso allo svincolo dell’autostrada A20: il prossimo 18 giugno la conferenza di servizi decisoria. Un obiettivo cui tiene tanto il sindaco Nicola Merlino. Ecco integrale la missiva di convocazione a firma del Rup Ing. Nicola Cannata. “Progetto per i lavori di “Adeguamento mediante rotatoria dell’incrocio in località Due Torri della frazione Marea tra lo svincolo dell’autostrada A.20 (ME_PA), la SS.113, la Provinciale per Rometta Centro e la rete urbana”. – Convocazione conferenza dei servizi decisoria ex art.14, comma 2, legge n.241/1990 e s.m.i. e art.27, comma 1 e 2 del D.Lgs 50/2016. AVVISO DI INDIZIONE CONFERENZA DI SERVIZI DECISORIA Ex art. 14, co. 2, legge n. 241/1990 e ss. mm. ii. e art. 27, co. 1 e 2 del d. Lgs. n. 50/2016 FORMA SEMPLIFICATA MODALITÀ ASINCRONA Comune di Rometta Comune di Rometta U Protocollo N.0007069/2021 del 13/05/2021 IL RUP e RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA PREMESSO che: – questo Comune, alla luce dei numerosi incidenti che puntualmente si verificano all’incrocio tra la strada statale SS.113, lo svincolo autostradale di Rometta Marea, la strada Provinciale per Rometta Superiore e la viabilità comunale, per debellare ogni ulteriore pericolo derivante da tale situazione, aveva impegnato dal proprio bilancio comunale la somma necessaria a realizzare una rotatoria sperimentale. – il progetto di tale rotatoria sperimentale, redatto dall’Ing. Alberto Russo, veniva sottoposto al vaglio della conferenza dei servizi Istruttoria, ex art.14, comma 1, legge n.241/1990 e s.m.i., convocata in forma simultanea ed in modalità sincrona, conclusasi favorevolmente nella data del 21.12.2018 con unanime consenso di tutti gli Enti convocati; – veniva quindi approvato il relativo progetto esecutivo in data 28.12.2018 e con determina n.958 del 29.12.2018 venivano attivate le procedere per l’affidamento dei lavori; – con verbale di gara del 04.02.2019 veniva individuata, nella ditta “Dekorando di Trovato Vito s.r.l.” (P.IVA 02925400836) con sede in San Filippo del Mela (ME), la migliore offerta espressa in termini di percentuale di ribasso e con determina n.89 del 07.02.2019, venivano aggiudicati definitivamente alla suddetta ditta i lavori di realizzazione della rotatoria sperimentale; – l’effettivo inizio dei lavori, così come rappresentato in sede di conferenza servizi, veniva subordinato a specifiche autorizzazioni e/o nulla osta da rilasciarsi a cura degli stessi Enti, ed in particolare la Città Metropolitana di Messina, giusto nulla osta 43041/18 del 20.12.2018; l’ANAS, giusto parere favorevole espresso con nota CDG-0689847-P del 21.12.2018; ed il C.A.S., giuste dichiarazioni rilasciate in sede di conferenza; – il Comune di Rometta avanzava prontamente le istanze atte ad ottenere le specifiche autorizzazioni e/o nulla osta, così come richieste in sede di conferenza dei servizi, e sulle quali: la Città Metropolitana di Messina, rilasciava il proprio nulla osta 13/N del 14.01.2019, assunto in protocollo al n.985 del 16.01.2019; l’ANAS rilasciava il proprio nulla osta CDG-0105260-P del 22.02.2019, assunto in protocollo al n.3306 del 22.02.2019; il Consorzio Autostrade Siciliane rilasciava la propria autorizzazione 5575 del 04.03.2019, assunta in protocollo al n.3755 del 05.03.2019, ove si disponeva che l’inizio dei lavori fosse preventivamente comunicato allo stesso al fine di concordare la formalizzazione del relativo verbale di consegna delle aree; – nonostante l’acquisizione di tutte le necessarie autorizzazioni, richieste a questo Comune prima dell’effettivo inizio dei lavori, e nonostante i numerosi inviti, nessuna consegna delle aree veniva effettuata; – a seguito diversi incontri avuti tra l’Amministrazione Comunale, i funzionari del CAS ed i funzionari del MIT, veniva concordata la necessità di effettuare una diversa progettazione con soluzione definitiva e non più sperimentale; VISTO il progetto esecutivo dei lavori di “Adeguamento mediante rotatoria dell’incrocio in località Due Torri della frazione Marea tra lo svincolo dell’autostrada A.20 (ME_PA), la SS.113, la Provinciale per Rometta Centro e la rete urbana”, rielaborato e redatto dall’ing. Nicolò Cannata, dell’importo complessivo di €.235.000,00; CONSIDERATO che, ai sensi dell’art.27 del D.Lgs 50/2016, “L’approvazione dei progetti da parte delle amministrazioni viene effettuata in conformità alla legge 7 agosto 1990, n. 241” ed in conferenza dei servizi alle norme dettate dall’art.14 e seguenti della citata legge il quale al comma 2 stabilisce che: “La conferenza di servizi decisoria è sempre indetta dall’amministrazione procedente quando la conclusione positiva del procedimento è subordinata all’acquisizione di più pareri, intese, concerti, nulla osta o altri atti di assenso, comunque denominati, resi da diverse amministrazioni, inclusi i gestori di beni o servizi pubblici”; VISTI: – la Legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme sul procedimento amministrativo” ed in particolare gli articoli 14 e seguenti che dettano disposizioni in materia di Conferenza di Servizi; – l’art. 14-bis della legge 241/1990 e s.m.i.; – il d. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 “testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali” e ss.mm.ii.; – il D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture” e ss.mm.ii.; – il D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, “Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei contratti pubblici”, per la parte vigente; – la L.R. n.12 del 12.07.2011 e s.m.i.; – il D.P. n.13 del 31.01.2012 e s.m.i.; INDICE Conferenza dei servizi decisoria ai sensi dell’art.14, comma 2, legge n. 241/1990 e s.m.i., da effettuarsi in forma semplificata ed in modalità asincrona ex art.14-bis, legge n. 241/1990, invitando a parteciparvi le Amministrazioni coinvolte; ed a tal fine, COMUNICA a) oggetto della determinazione da assumere: approvazione del progetto esecutivo dei lavori di “Adeguamento mediante rotatoria dell’incrocio in località Due Torri della frazione Marea tra lo svincolo dell’autostrada A.20 (ME_PA), la SS.113, la Provinciale per Rometta Centro e la rete urbana”. La documentazione oggetto della Conferenza e delle determinazioni, le informazioni e i documenti a tali fini utili sono depositati e consultabili presso questo Ente, Area Tecnica, nonché inviate in formato digitale in allegato alla presente. b) termine perentorio entro il quale le amministrazioni coinvolte possono richiedere, ai sensi dell’art. 2, comma 7, legge n. 214/1990, integrazioni documentali o chiarimenti relativi a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni: 15 (quindici) giorni dalla data di ricezione della presente; c) termine perentorio entro il quale le amministrazioni coinvolte devono rendere le proprie determinazioni relative alla decisione oggetto della Conferenza, fermo restando l’obbligo di rispettare il termine finale di conclusione del procedimento: 28 giugno 2021; d) la data entro dieci giorni dalla scadenza del termine di cui alla lett. c) nella quale si terrà l’eventuale riunione in modalità sincrona ex art.14-ter, legge n. 241/1990 è la seguente: 18 giugno 2021, presso il Comune di Rometta, piazza Margherita – ufficio responsabile Area Tecnica, Rometta (ME), ore 10:00. Si rammenta che entro il termine perentorio di cui alla lett. c) le amministrazioni coinvolte sono tenute a rendere le proprie determinazioni relative alla decisione oggetto della Conferenza. Tali determinazioni sono formulate in termini di assenso o dissenso congruamente motivato e indicano, ove possibile, le modifiche eventualmente necessarie ai fini dell’assenso. Le prescrizioni o condizioni eventualmente indicate ai fini dell’assenso o del superamento del dissenso sono espresse in modo chiaro e analitico e specificano se sono relative a un vincolo derivante da una disposizione normativa o da un atto amministrativo generale ovvero discrezionalmente apposte per la migliore tutela dell’interesse pubblico. L’eventuale mancata comunicazione della determinazione di cui sopra entro tale termine, ovvero la comunicazione di una determinazione priva dei requisiti indicati, equivale ad assenso senza condizioni. Si comunica che la documentazione relativa al procedimento in oggetto è depositata presso l’Area Tecnica del Comune di Rometta – Piazza Margherita – Rometta (ME), a cui i soggetti invitati potranno rivolgersi per eventuali chiarimenti e informazioni, facendo riferimento ai seguenti recapiti: Ing. Nicolò Cannata tel. 090.9925221 (cellulare 3357153683), pec: protocollo@pec.comune.rometta.me.it; email: nicolo.cannata@comune.rometta.me.it; Si dispone la comunicazione del presente provvedimento per via telematica. Copia del presente atto di convocazione della Conferenza di Servizi sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Rometta, sez. Amministrazione Trasparente e all’Albo Pretorio Comunale, al fine di rendere pubblica l’indizione della Conferenza di Servizi ai soggetti portatori di interessi pubblici e privati, individuali, collettivi o diffusi, ai sensi e per gli effetti della L. 241/1990 e s.m.i.. Il Rup e Responsabile dell’Area F.to Ing. Nicolò Cannata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *