Musica, uscito l’inedito della cantautrice Giulia D’Alessandro intitolato “Dietro il velo della libertà”

E’ uscito l’ inedito “DIETRO IL VELO DELLA LIBERTA -Edition 2021”  della cantautrice nocerina Giulia D’Alessandro di cui è autrice del testo, con musica  di Igor Leone  e  arrangiamenti di Sebastiano Forte. L’artista, anche se giovane, vanta una carriera lunga oltre 20 anni  avendo iniziato da bambina. L’ultimo traguardo in ordine di tempo è il successo riscosso con l’inedito NUVOLE di cui è autrice del testo,musica e arrangiamenti. Un brano programmato da oltre 200 radio Italiane ed Estere come Stati Uniti, Sud America, Francia, Russia,Spagna ,Albania,Romania, Svizzera, Germania  etc. L’inedito si è aggiudicato anche il premio, come il più trasmesso della stagione radiofonica 2020/ 2021 di RADIO 40, oltre poi, ad essere stato scelto e programmato da format come Spazio Musica e Metro Music. Inoltre l’artista ha sfiorato il palco più famoso della musica quale quello di SanRemo dove nel 2018 è giunta alle Semifinali Nazionali. La Cantautrice parlando del progetto DIETRO IL VELO DELLA LIBERTA’ dice: “Sono emozionata nel presentarvi questo lavoro,  perché il tema trattato è estremamente delicato ed attuale, quale la violenza sulle donne, in particolar modo quelle Mediorientali.

 Edition 2021.. Perché?

“Del brano in realtà esiste una prima edizione datata 2003, io ero piccola appena ventenne e la canzone ottenne un buon riscontro di pubblico. Un mese fa circa, mentre lavoravo a nuovi inediti ascoltando dai telegiornali ciò che stava aimè, riaccadendo a Kabul  mi ha fatto di colpo ritornare indietro nel tempo, proprio a questa canzone, le sue note mi risuonavano nella mente e nel cuore, cosi’ ho deciso di  incidere nuovamente questo brano e interpretarlo, con voce ed emozioni  così come sono io oggi. Dopo la registrazione del brano ho deciso, poi, di abbinare ad esso anche le immagini quindi è nato il videoclip realizzato dal video maker Luigi Piscopo.

Quale messaggio vuole lanciare a chi l’ascolta?

“Dietro il velo della libertà vuole essere un monito, incoraggiamento per tutte le donne che subiscono violenza e soprusi”.       

Giulia D’Alessandro nasce a Nocera Inferiore (Sa) il 15/07/1983 Cantante/Cantautrice/Conduttrice/ Organizzatrice di Convegni ed Eventi socio-culturali/Musicoterapeuta/Docente Ministero Pubblica Istruzione . Nel corso degli anni ha conseguito i seguenti titoli di studio: Diploma Accademico di I Liv in Didattica della Musica ind. Canto presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno; Biennio Specialistico di II Liv. In “Discipline storiche, critiche e analitiche della musica” presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno con 110/110 con lode. Diploma di Laurea in Musicoterapia conseguito presso I.S.F.O.M di Napoli. Sin da bambina in casa  respira arte, sua madre una poetessa e scrittrice, suo padre  pittore e scultore. Attratta fin dai primi anni da Musica e Tv. Il primo input canoro avviene ascoltando Massimo Ranieri con Perdere l’amore durante il Festival di Sanremo del 1988. Ma è l’anno successivo, nel 1989, sempre guardando il Festival di Sanremo e ascoltando Anna Oxa che  decide di voler diventare da grande una cantante. Inizia a studiare musica e canto e a tredici anni a partecipare ai primi concorsi canori, prima locali e poi nel corso degli anni anche a livello nazionale ricevendo numerosi successi tre questi Divi di Domani 1998 finalista, Festival di Napoli del 1999 finalista, Cantagiro del Sud 2000 premio della critica, Accademia della canzone di Sanremo 2002 semifinalista con l’inedito “Sogni d’estate”. Nel 2006 viene pubblicato il suo primo singolo “ Dietro il velo della libertà” di cui lei è autrice, il tema affrontato è di forte contenuto, tratta la violenza sulle donne. Nel 2018 arriva Semifinalista ad AREA SANREMO con l’inedito “ Ancora una volta” scritta dagli autori (A. Scutiero/U. D’Auria) a cui segue anche un videoclip visibile attraverso le piattaforme digitali YouTube e FaceBook riscuotendo ottimi consensi,infatti, il circuito televisivo TelesiaTv lo sceglie per la rubrica MetroMusic dove viene trasmesso dal 14 al 20 Ottobre 2019 nelle metro e autobus di Roma,Milano,Brescia e in 14 Aereoporti Italiani. Nel 2019 pubblica un nuovo brano, questa volta un omaggio alla musica Italiana con la cover “E se poi” di Malika Ayane con rispettivo videoclip visibile attraverso le piattaforme digitali YouTube e FaceBook. Il 3      Dicembre 2019 pubblica “Volveràs” Cover di Gloria Estefan con rispettivo videoclip visibile attraverso le piattaforme digitali YouTube e FaceBook.

Il 28 Maggio 2020 pubblica l’inedito NA CANZONA scritta per il M° Espedito De Marino e distribuita dall’etichetta Edufonit su tutte le piattaforme digitali e digital store. Il brano ottiene un ottimo consenso di critica e pubblico raggiungendo le oltre 10.000 visualizzazioni. Il 25 Agosto 2020 viene pubblicato  l’ inedito NUVOLE di cui è autrice del testo, musica e arrangiamenti e in meno di un mese il videoclip raggiunge le oltre 10.000 Views FaceBook e YouTube. Nuvole il videoclip girato tra la meravigliosa Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina porta la firma del videomaker Luigi Piscopo, il quale ha già realizzato anche i precedenti. Il videoclip Nuvole viene poi scelto dalla Rubrica Spazio Musica e trasmesso in 19 Regioni Italiane  nella settimana dal 3 all’ 11 Ottobre 2020.

Il brano, poi ,  scelto dal format WOLF DJ STATION e trasmesso in ben 30 emittenti radiofoniche Fm Italiane e in contemporanea  anche in SUD AFRICA sull’emittente RADIO ITALIA AFRICA.

Il brano ottiene un enorme consenso anche in radio, dove oltre 200 emittenti lo programmano in rotazione sul tutto il territorio Nazionale dal Trentino al Piemonte, dalla Toscana al Lazio, dalla Puglia alla Sicilia.

Il brano Nuvole, risulta vincitore inoltre, della programmazione della stagione radiofonica 2020/2021  di Radio 40 Web (Emilia Romagna)

Scelto dal circuito televisivo TelesiaTv  per la rubrica MetroMusic dove viene trasmesso dal 2 all’8  Agosto 2021 nelle metro e autobus di Roma,Milano,Brescia e in 14 Aereoporti Italiani.

Sia il videoclip che il brano ottengono un buon riscontro  anche all’estero,  infatti il videoclip viene   trasmesso sulle emittenti U.S.A CHANNEL e CANAL 3 ARGENTINA.

La cantautrice, inoltre è stata ospite delle seguenti trasmissioni: #IoStoConGliArtisti in onda su RADIO SAN MARINO, CIAO TONY SHOW in onda su ICN ITALIAN  RADIO NEW YORK, AKI DJ LATE SHOW  SPECIAL CHRISTMAS a Valencia (SPAGNA), La Valigia di Cartone (Germania), Apollon Tv ( Albania) , poi in Russia, Francia, Cile, Romania, Francia etc.

Il brano Nuvole risulta inserito nelle PlayList Spotifay di Stati Uniti, Francia e Italia. Un contributo alla risonanza di tale successo è stata data anche dagli organi di stampa, sia dalla carta stampata, siti on line e testate giornalistiche televisive sparse in tutte la Penisola. Negli anni 2000  perfeziona i suoi studi e inizia ad  avvicinarsi alla conduzione riscuotendo anche in questo settore lusinghieri traguardi. All’attivo vi sono presentazioni di libri, spettacoli culturali e rassegne musicali e teatrali. Tra i concerti da lei presentati: Concerti di Capodanno e Primo Maggio( Salerno e  Provincia)  con  artisti di fama nazionale tra cui Tiromancino, Enzo Avitabile, i fratelli Zurzolo,Cugini di Campagna, Enzo Gragnaniello etc. Tanti gli Eventi e Convegni di carattere Socio-Culturale da lei organizzati nella Provincia di Salerno. Stimata e conosciuta professionista sul territorio in qualità di Docente di Musica e Storia della Musica nella Scuola secondaria di I e II grado.  Musicoterapeuta da oltre 10 anni, in questo settore tanti i convegni in ambito   medico e sanitario in cui ha partecipato in qualità di relatore. All’attivo in questo settore anche pubblicazioni su antologie  di valenza medico-scientifico. Proprio attraverso questo percorso è giunta ad una conclusione “L’utilità che la musica e il suono può avere non solo per se stessi,come espressione della propria identità,   come strumento terapeutico e riabilitativo e di integrazione sociale di chi è affetto da gravi patologie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.