Musica, “Peppi Nnappa ntè favàri” è lo straordinario nuovo album dei Malanova

Il nuovo progetto del Piccolo Laboratorio Etnico Malanova è un concept-album che ha titolo “Peppi Nnappa ntè favari, ossia “Peppi Nnappa nel campo di fave”. E’ un racconto, quindici canzoni originali e due video che narrano del viaggio immaginario di Peppi Nnappa, maschera siciliana della Commedia dell’Arte, nella Sicilia (e nel mondo) d’oggi. Peppi,durante il suo vagare, incontra gli interpreti delle storie delle canzoni che, legate una all’altra da un filo invisibile, lo conducono dal buio fitto della notte alla luce splendente del nuovo giorno…

“Peppi Nnappa, incarna il siciliano sempliciotto, quello arrendevole, sempre obbediente, sempre a testa bassa. Questa volta però, si sbarazza delle scarpe troppo strette, e si lancia in una tarantella travolgente e liberatoria. E’ la speranza di un cambiamento che riguarda la Sicilia, ma anche il resto del pianeta. Un cambiamento che solo i giovani potranno attuare, grazie alla cultura e alla forza innovativa delle loro idee” (Giancarlo Berardi)

Ed è proprio ai ragazzi, assieme ai quali sono stati girati i due video “A Pedi Nterra” e “All’aria”, che il progetto è interamente dedicato. Malanova, con i suoi talentuosi musicisti e con le splendide voci, belle da innamorare, ha saputo creare una nuova magia. Oltre agli innumerevoli strumenti della tradizione popolare utilizzati dal Gruppo, le musiche del disco si pregiano delle preziose collaborazioni di raffinati interpreti di musica classica, folk, flamenco e jazz, compagni di viaggio del gruppo.

Ospiti speciali, la straordinaria cantautrice statunitense Rosanne Cash e il maestro del fumetto italiano Giancarlo Berardi. I disegni, splendidi ed evocativi, sono opera dell’immenso Marco Soldi che, tralasciando per un attimo Dylan Dog, Julia, Tex e gli altri eroi di carta, ha realizzato la copertina mozzafiato che ha dato vita al sogno di Peppi. (Martina Mendolia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.