Musica, Gilda Buttà: dall’Oceano di Tornatore e Morricone ai megaliti dell’Argimusco

Sarà un evento che resterà nella storia della Sicilia, il concerto AbsolutelyEnnio Morricone, Luca Pincini violoncello e Gilda Buttà al pianoforte, lunedì 18, ore 19, a Montalbano Elicona. A rendere indimenticabile il secondo evento della rassegna culturale Nebrodes, diretta da Anna Ricciardi e promossa dal consorzio Tindari Nebrodi, la musica del grande compositore, eseguita impeccabilmente al tramonto  sull’altopiano dell’Argimusco. Tra i megaliti esempio unico nella nostra regione, il sodalizio vincente Pincini Buttà, noto  ovunque dal Cina al Sud America, grazie ad  un repertorio sconfinato   di  genere diverso da Mozart a Bacalov, tra i massi di pietra arenaria sapientemente scolpiti dal tempo, renderà un tributo al maestro Morricone.  Le note delle Colonne sonore tratte da film famosissimi, dalla Suite di Mission,( Gabriel’s oboe- The Falls) alla triade di  Tornatore (La leggenda del pianista sull’oceano, Nuovo Cinema Paradiso, Malena ), alla Suite di Sergio Leone ( C’era una volta in America, Il Buono, il Brutto e il Cattivo,  C’era una volta il West) si diffonderanno al calar del sole evocando suggestive emozioni.

 Lo spettacolo musicale  AbsolutelyEnnio Morricone, sarà gratuito , consentirà ai tanti che saliranno per il  promontorio, di ammirare i megaliti dalle fattezze zoomorfe e antropomorfe, al suono di un concerto che contiene ingredienti perfetti per il successo: la genialità del compositore unita alla bravura dei due musicisti.

 La particolarità del sito, raccomanda specialmente alle signore, un abbigliamento casual, con scarpe basse , giacche o  cardigan.

La stonehenge della Trinacria, grazie a  Gilda Buttà, una delle personalità più celebri della nostra isola, diventerà un palcoscenico aperto tra arte e natura, una vera e propria ode al talento e alle insuperabili bellezze naturalistiche della Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *