Milazzo, Sicilia Mater debutta oggi alle 10 con Lucia Sardo

Grazie ad una sinergia interassessoriale (Cultura, Turismo e Pari opportunità) del Comune di Milazzo e la fondazione “Teatro del Mela”, è stato promosso un interessante progetto denominato “Sicilia Mater”. Una iniziativa che si muove nell’ambito della valorizzazione della cultura, come sottolinea lo stesso assessore Salvo Presti.

“Viviamo – afferma – un inimmaginabile periodo della storia contemporanea che, oltre la consapevolezza degli abissi drammatici in cui l’umanità è sprofondata, offre nuove  possibilità di rinascita, di memorie e amore.  Secondo Salvatore  Quasimodo, in Sicilia, c’è una  “permanenza  della  poesia”: narrazioni  liriche che traggono  la  loro  linfa  dal  Mito e che,  attraversando  secoli  e  civiltà, permangono sull’isola,  configurando  una  pluralità  culturale  ormai connaturata.

È proprio alla ricerca di queste tracce che si muove “Sicilia Mater”, declinando questo viaggio attraverso rubriche come il “Maggio dei libri” , ritratti di donne e uomini, musiche e silenzi, immagini e corpi, lingue e dialetti, artisti e oblio.

Il format debutterà sui canali Facebook e Instagram “Sicilia Mater” domani, 10 maggio alle ore 11,00, giorno della Festa della Mamma e con un regalo speciale  da parte di Lucia Sardo, attrice siciliana e grande volto popolare del Cinema italiano.

Sarà lei a dedicare a tutte le donne “Supplica a mia madre” di Pier Paolo Pasolini.
Presti ha voluto ringraziare i colleghi di giunta Ginevra Schiavon e Pierpaolo Ruello e la presidente della Fondazione “Teatro del Mela” con la Presidente Giusy La Spada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.