Messina, conferenza stampa sul tema “La Trasparenza del Servizio Rifiuti”

Domani, giovedì 10, alle ore 10, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, si terrà la conferenza stampa, organizzata congiuntamente dal Comune di Messina e dalla Società di Regolamentazione dei Rifiuti Messina Area Metropolitana SCpA, sul tema “La Trasparenza del Servizio Rifiuti secondo la delibera ARERA 444/2019, il network web per i comuni soci della SRR e il progetto sperimentale di Intelligenza Artificiale (“ALEXA”) sviluppato per il Comune di Messina”. All’incontro saranno presenti il Sindaco Cateno De Luca, l’Assessore Dafne Musolino Presidente della SRR Messina Area Metropolitana SCpA, il Presidente di Messinaservizi Bene Comune SpA Giuseppe Lombardo, il Direttore di Messinaservizi Bene Comune SpA Nicola Russo e Francesco Ruta PM del progetto web Trasparenza Rifiuti e di ALEXA di Golem Net Srl.
Con la Deliberazione Arera 444/19, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente ha voluto definire maggiore comunicazione e informazione agli utenti, garantire una crescente consapevolezza circa le caratteristiche del servizio rifiuti che i comuni hanno affidato ai gestori, ed accrescere la fiducia sulle iniziative di investimento strategiche in materia ambientale. I cittadini e gli utenti potranno facilmente conoscere il dettaglio del servizio di Raccolta, Trasporto, Spazzamento, Lavaggio e applicazione della Tari da parte di comuni e gestori, e saranno incoraggiati rispetto all’adozione di comportamenti virtuosi.
In questo quadro normativo la Società di Regolamentazione del Servizio Rifiuti Messina Area Metropolitana SCpA ha adottato e sviluppato la piattaforma network territoriale Golem attraverso la quale è possibile per cittadini, utenti ed addetti ai lavori interagire ed operare attraverso una banca dati unitaria. La Piattaforma è fruibile sinergicamente dal sito della Società di Regolamentazione dei rifiuti e dai portali dei 47 comuni soci nonché dai siti dei gestori incaricati dell’erogazione dei servizi rifiuti, con innegabile beneficio per cittadini e utenti del servizio.
Nel corso dell’incontro sarà inoltre presentato un progetto sperimentale di Intelligenza Artificiale (AI), sviluppato dalla Golem Net Srl per il Comune di Messina attraverso apposita skill: Trasparenza Rifiuti Messina su sistema Alexa ed Amazon Echo. Il sistema, basato su cloud, si presenta sotto forma di assistente vocale, attraverso un software che può essere integrato in speaker e altri dispositivi smart, riesce ad interpretare il linguaggio naturale (natural speaking) e ad interagire con l’uomo. Attraverso la skill Trasparenza Rifiuti Messina è possibile far interagire i cittadini del capoluogo con gli strumenti di Intelligenza Artificiale consentendo all’utente di richiedere informazioni ed interagire con il dispositivo, richiedendo ad esempio il calendario della raccolta differenziata, dove è corretto gettare uno specifico rifiuto, ovvero richiedere il ritiro di un rifiuto ingombrante, oppure quando è prevista la scadenza della rata Tari e tante altre funzioni che verranno illustrate durante la conferenza stampa direttamente dal Sindaco De Luca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *