Messina, analisi approfondite e novità nel convegno su:“Nuovo processo minorile: linee guida ed interventi”

Si è tenuto sabato 20 maggio presso il Salone delle Bandiere del Palazzo Comunale di Messina il Convegno “Nuovo processo minorile: linee guida ed interventi”
incentrato sulla Riforma Cartabia, a cura dell’ANPE Sicilia, con la collaborazione di ANPE Puglia, Basilicata e Calabria, patrocinato dal Comune di Messina. Il Convegno, valido anche ai fini formativi per i Pedagogisti presenti e collegati da remoto da tutta Italia, si è articolato in un’unica sessione che ha analizzato il nuovo processo civile illustrando gli aspetti più importanti della giustizia riparativa all’interno del processo che riguarda il minore.
Un’occasione per stimolare riflessioni e confronto tra esperti tale da poter rappresentare una sintesi sui temi della “povertà educativa” come fenomeno trasversale, e rientra in una serie di eventi che l’ANPE Sicilia propone per farsi rete di collegamento tra cittadini ed Istituzioni, eccellente iniziativa provata dal dibattito finale nato con i numerosi convenuti. L’evento ha contato sulla preziosa partecipazione della dott.ssa Maria Francesca Pricoco, Presidente del Tribunale per i minorenni di Messina, della dott.Maria Palella , Direttore USSM Messina e del dott. Fabio Costantino psicologo e già Garante dell’infanzia del Comune di Messina. Dopo i saluti iniziali del vicepresidente nazionale ANPE dott. Massimo Sidoti e della Presidente ANPE Sicilia dott.ssa Maria Luisa Pino, ha visto quali relatori vere eccellenze, tra cui: la dr.ssa Lorena Galesi, vice presidente ANPE Sicilia componente del Team del Garante Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza presso Comune Di Vittoria con la “Tutela del minore nuove prospettive pedagogiche e orizzonti riparativi” ; la dr.ssa Filomena Labriola, componente Direttivo Nazionale ANPE, Giudice Onorario presso Corte d’appello di Potenza con gli “Interventi intra ed extra-familiari alla luce del 12 rapporto Crc”; la dr.ssa Mariapia Cocivera, Perito e Consulente Tecnico d’Ufficio con la “Consulenza Tecnica Pedagogica. metodologie e linee guida per la tutela del minore in ambito giuridico”. Presenti con il loro contributo Anna Maria Tarantino, Presidente ACISJF Messina, Paolo Micali, Presidente dell’Ass. “Genitori per sempre” e la dr.ssa Helga Corrao, Presidente dell’Ass. SAGITTARIO, Pedagogista ANPE che ha moderato il dibattito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *