Gualtieri nuovo sindaco di Roma: “No M5S né lista Calenda in giunta”

“Grazie davvero, ai romani e alle romane per questo risultato significativo. Sono onorato per la fiducia“. Lo ha detto il neo sindaco di Roma Roberto Gualtieri dal suo comitato elettorale a Portonaccio.

“Ringrazio quelli che mi hanno votato, quelli che non mi hanno votato e quelli che non sono andati a votare. Sarò il sindaco di tutti, di tutta la città” ha sottolineato. “Dobbiamo lavorare perché si superi e si riduca l’astensionismo”.

Il ringraziamento è andato anche a Enrico Michetti “per il confronto civile”, a Carlo Calenda “per il contributo di idee” e alla sindaca uscente Virginia Raggi “per l’impegno e il lavoro fatto in questi anni”.

Inizia un lavoro di straordinaria intensità per rilanciare Roma, per farla funzionare e farla crescere” ha poi affermato l’ex ministro, assicurando: “Ce la metterò tutta. E’ tempo di realizzare un grande patto. Chiedo a tutte le forze della città di unirsi a noi per una grande stagione di rilancio di Roma”.

“Da domani ci metteremo al lavoro – ha aggiunto – Oggi siamo tutti felici di festeggiare, vi aspetto a piazza Santi Apostoli”.

La squadra? “Sarà una squadra di grande qualità, ci stiamo lavorando e la comunicheremo” ha detto il neo sindaco di Roma durante alcune interviste al suo comitato elettorale.

Conferma che i 5 Stelle non saranno in giunta? “Noi diciamo quello che facciamo e facciamo quello che diciamo. Ovviamente sì” ha risposto Gualtieri a La7. E la lista Calenda? “Abbiamo che il perimetro politico è quello della maggioranza che si è presentata alle elezioni, ovviamente siamo aperti anche a figure civiche e faremo un grande lavoro di ascolto e coinvolgimento delle forze del consiglio comunale” ha sottolineato.

Quale sarà la maggiore discontinuità con l’amministrazione Raggi? “Noi vogliamo ripulire questa città, farla ripartire, mettere a terra le risorse, costruire un’amministrazione efficiente come i romani meritano”. Una città “che sia alla testa di una stagione di rinascita del Paese”.

Poi, dal palco di piazza Santi Apostoli, Gualtieri ha di nuovo ringraziato la sindaca uscente: si è alzato qualche fischio e le sue parole sono state accolte da un ‘buu’ della piazza.

Il neo sindaco ha ringraziato il segretario del Pd Enrico Letta per la “guida giusta”: “Enrico sarà la sorpresa dei prossimi anni”.

Gualtieri ha parlato di “una coalizione straordinaria” e questa “unità la coltiveremo perché sarà la nostra forza. Uniti si vince”. “Unire il centrosinistra è possibile, si vince a Roma e si può vincere anche quando ci sarà la sfida nazionale perché il Paese non deve tornare in mano alla destra” ha scandito.

“Abbiamo vinto, è stata una bellissima vittoria , unitaria e insieme ci mettiamo a lavorare – ha detto il nuovo sindaco di Roma – Una grande vittoria del centrosinistra, politica e anche civica. L’impegno per la rinascita sarà nostro assillo ogni giorno”. (Adnkronos)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *