Formazione. Con “Vivi da Manager” una giornata da futuri dirigenti per gli studenti dell’Univerisità Mediterranea di Bari

(Adnkronos) –
Bari – Come approcciarsi al mondo del lavoro? Quali scelte compiere per far crescere la propria azienda e il proprio team? Quali competenze sviluppare per essere un buon manager e un professionista d’impresa? Con queste e molte altre domande si sono confrontati i giovani studenti della L.U.M. Libera Università Mediterranea "Giuseppe Degennaro” in occasione della presentazione di “Vivi da manager”, programma d’incontri organizzato da Manageritalia per avvicinare i laureandi e i giovani studenti al mondo del lavoro e dalla managerialità. Durante l’incontro gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi, ascoltare esperienze, testimonianze, suggerimenti e case history dalla viva vice di numerosi manager provenienti dai più diversi versi come: turismo, logistica grande distribuzione e servizi alle imprese. 
“Vivi da Manager” è l’iniziativa ideata da Manageritalia per offrire a laureati e laureandi, dei diversi atenei italiani, la possibilità di affiancare un manager per alcuni giorni: i giovani hanno così la possibilità di osservare come funziona il mondo del lavoro che li aspetta attraverso lo sguardo ad ampio raggio di chi gestisce aziende e persone. Questo permette anche di vedere da vicino in cosa consiste il lavoro del manager, quali sono le sue responsabilità, gli imprevisti del quotidiano e quali le competenze hard e soft sono necessarie per affrontare le sfide di tutti i giorni. “Il progetto – spiega Antonello Garzoni, Rettore della Libera Università Mediterranea "Giuseppe Degennaro” – coniuga due ruoli apparentemente distanti in una logica binaria, i manager coinvolti in progetti e nella pratica e gli studenti impegnati nello studio e nella teoria degli insegnamenti. “Vivi da Manager” è un’opportunità per i nostri laureandi e laureati capace di offrire una visione sistemica e circolare agli studi ed alla preparazione per il lavoro futuro che crea valore per l’intero territorio. Un’iniziativa in linea con l’offerta della nostra università, attenta alla ricerca, alla didattica e alla cosiddetta terza missione per fare di questa realtà una comunità aperta, disponibile a apprendere e innovare.” “Da molti anni in Puglia e in tutt’Italia i nostri manager associati – chiarisce Giuseppe Monti, Presidente Manageritalia Puglia, Calabria e Basilicata – mettono il loro tempo e le loro competenze al servizio dei giovani per un affiancamento che, grazie alla collaborazione con la Libera Università Mediterranea, porta al nostro territorio e ai suoi giovani una visione particolare del mondo del lavoro e della cultura manageriale. Un’iniziativa di grande successo che vogliamo potenziare ed estendere a tutti gli atenei del Paese”. “Il percorso offerto da Vivi da Manager – conclude Ettore Ruggiero, vicepresidente Manageritalia Puglia, Calabria e Basilicata – porta ad una forte sinergia tra i manager di oggi e di domani. Infatti, da un lato fornisce ai giovani una visione ampia e non comune del mondo del lavoro e dall’altro offre ai manager l’opportunità di donare al territorio e ai suoi giovani una spinta per cambiare davvero le cose e accompagnare, come fanno quotidianamente in azienda, la crescita dei giovani e la competitività delle Regione contrastando così la fuga verso il nord o l’estero”. 
MANAGERITALIA Puglia, Calabria e Basilicata (www.manageritalia.it) – (Associazione Puglia, Calabria e Basilicata dirigenti, quadri e professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato) associa oltre 300 manager ai quali fornisce una vasta gamma di servizi, di derivazione contrattuale e non, quanto mai validi ed evoluti: formazione, consulenze professionali, sistemi assicurativi e di previdenza integrativa, assistenza sanitaria ai manager e alla famiglia, iniziative per la cultura e il tempo libero. L’Associazione, insieme ad altre 12 Associazioni dislocate sull’intero territorio nazionale e a una dedicata agli Executive Professional, fa capo a MANAGERITALIA (Federazione nazionale dirigenti, quadri ed executive professional del terziario) la Federazione nazionale che associa oltre 41mila manager in tutt’Italia e rappresenta a livello contrattuale i dirigenti del commercio, trasporti, turismo, servizi e terziario avanzato. La crescita dei suoi associati è avvenuta in parallelo con lo sviluppo del terziario in Italia negli ultimi 30 anni.
 —immediapress/formazione-lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *