Festival del Cinema Italiano di San Vito Lo Capo: sabato la premiazione

Il Festival del Cinema Italiano di San Vito Lo Capo è una rassegna cinematografica che celebra e valorizza le produzioni nazionali, in particolare le opere prime e seconde dei film usciti nelle sale nell’ultimo anno. Un appuntamento esclusivo che porta il cinema Made in Italy anche nei luoghi in cui il cinema non c’è. Durante le giornate del Festival, i documentari diventano il link per trattare tematiche ambientali. Per conoscere più da vicino i grandi temi relativi alla battaglia contro i cambiamenti climatici e le misure attraverso le quali affrontare il futuro in chiave sostenibile. Appuntamenti caratterizzati da una forte connotazione territoriale, valorizzando il sito di pregio naturalistico e ambientale in cui hanno luogo. La manifestazione cinematografica sotto la direzione artistica di Paolo Genovese  celebra e valorizza le produzioni nazionali di lungometraggi e corti di registi affermati e di giovani esordienti.

Proiettati I predatori di Pietro Castellitto, e Cobra non è, di Mauro Russo, in gara per la sezione lungometraggi. Tanti gli ospiti attesi fino al 12, serata conclusiva del Festival, al Cine Teatro Comunale trasformato in PalaFestival, che sarà condotta da Veronica Maya e andrà in onda su Rai2. Il programma prevede in concorso otto film, quindici cortometraggi e quattro documentari. Più una serie di appuntamenti dedicati al mondo del Cinema e dell’Ambiente, le due sezioni che nel Festival del Cinema Italiano dialogano a tutto tondo – dalle pellicole ai convegni – per sensibilizzare il pubblico verso comportamenti più virtuosi per la salvaguardia del nostro pianeta.

L’evento, organizzato da A&D Comunicazione, si tiene in presenza in piena sicurezza, nel rispetto delle normative anti Covid-19. Si avvale del patrocinio di: Ministero della Cultura (MiC), del Ministero dell’Ambiente, della Regione Sicilia, del Comune di San Vito Lo Capo, del Centro Sperimentale di Cinematografia e della Riserva Naturale dello Zingaro. Ed il sostegno del MiC, della Regione Sicilia e del Comune di San Vito Lo Capo. Tra gli sponsor della manifestazione: Eni, Parmigiano Reggiano, Albastar.es (compagnia aera partner del Festival), Airgest Aeroporti di Trapani, Buy Buy Sicily, Arà: è Sicilia, Abate Franca Alba Vini, Sacchi Gioielli – l’orafo artigiano che ha creato la “Stella d’argento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.