Europei, stasera gli azzurri in campo contro il Belgio. Mancini recupera Chiellini e Florenzi

L’Italia torna in campo stasera per la partita dei quarti di finale degli Europei 2021 contro il Belgio. La partita si gioca oggi alle ore 21 all’Allianz Stadium di Monaco di Baviera, in palio la semifinale dell’Europeo contro la vincente tra Spagna e Svizzera. Gli Azzurri arrivano al match dopo aver battuto (2-1) l’Austria negli ottavi, grazie alle reti segnate nei tempi supplementari da Federico Chiesa e Matteo Pessina. Prima del fischio d’inizio dell’arbitro, Slavko Vincic, le due squadre si inginocchieranno quale gesto simbolico nella lotta contro il razzismo e ogni forma di discriminazione. Passa in semifinale chi vince la partita mentre in caso di parità si andrà ai supplementari e infine ai rigori.

Il ct Roberto Mancini confermerà in larga parte la squadra che ha vinto contro l’Austria. Il recupero di Alessandro Florenzi e il ritorno in gruppo di Giorgio Chiellini fanno sì che siano tutti a disposizione i calciatori. Due i cambi che l’allenatore ha in mente: uno in difesa, con il ritorno del centrale della Juventus accanto a Bonucci, l’altro in attacco con l’inserimento di Chiesa nel tridente con Immobile e Insigne al posto di Berardi.

L’avversario che avrà di fronte la squadra di Roberto Mancini è uno dei più forti del torneo e inserito in quel lato del tabellone considerato uno dei più difficili e insidiosi per le qualità e la forza delle selezioni ancora in gioco. I ‘diavoli rossi’ allenati da Roberto Martinez sono reduci dal successo contro il Portogallo (1-0) di Cristiano Ronaldo, che ha fatto ritorno a casa tra le polemiche per aver lanciato a terra e scalciato la fascia di capitano come reazione rabbiosa alla sconfitta e all’eliminazione.

Agli Europei 2016, nella prima giornata della fase a gironi vinsero gli Azzurri per 2-0 con le reti di Emanuele Giaccherini e Graziano Pellè. Nel complesso sono 22 i precedenti dei ‘diavoli rossi’ contro l’Italia con un bilancio di 14 vittorie per gli Azzurri, 4 pareggi e 4 sconfitte. In gare ufficiale sono 3 i successi per l’Italia, 2 pareggi e 1 sconfitta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.