Crisi Ucraina, Macron incontra Putin al Cremlino: 5 ore di colloquio

E’ durato oltre cinque ore il colloquio al Cremlino tra i presidenti di Russia e Francia, Vladimir Putin ed Emmanuel Macron. Al centro la situazione Ucraina. Putin ha detto nella conferenza stampa che ha tenuto al termine, che è “possibile” andare avanti su alcune delle proposte portate a Mosca dal presidente francese. “Diverse delle sue idee o proposte, di cui è forse troppo presto per parlare – sono utilizzabili per creare le basi per nostri ulteriori passi”, ha affermato.

Putin, d’accordo con Macron, che domani sarà a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymir Zelensky, ha ribadito che “non c’è alternativa agli accordi di Minsk” per una soluzione della guerra nel Donbass. Ma il presidente russo ha denunciato, ironizzando, che invece il presidente ucraino cambia spesso idea sugli Accordi, ribaltando completamente la sua posizione.

In caso di guerra fra Nato e Russia, una possibilità concreta se l’Ucraina entrerà a fare parte dell’Alleanza atlantica, nel caso in cui Kiev volesse usare lo strumento militare per riprendere il controllo della Crimea, per esempio, “non ci saranno vincitori”, ha affermato Putin nella conferenza stampa.(Adnkronos)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *