Coronavirus: invitato a nozze malato a Nicosia, 90 in quarantena. Come un positivo a Rometta. Altri due casi riconducibili all’ortopedico di Ganzirri

Altre due persone positive al Covid 19. Un altro familiare del degente che si era dimesso dall’Ortopedico di Ganzirri (22 adesso i casi riconducibili alla struttura) e un medico che lavora a Patti.Così sono 6 i positivi di Oliveri e tutti nello stesso nucleo familiare. E sempre oggi si è aggiunto alla lista dei posivi anche il nome di un medico che lavora a Patti. Una novantina di persone che hanno partecipato a una festa di matrimonio a Nicosia (Enna) sono sottoposte a quarantena dopo la notizia che uno degli invitati che vive e lavora in Germania è risultato positivo al Covid 19 ed è stato ricoverato in ospedale al suo rientro dall’Italia. Tutti gli invitati saranno sottoposti a tampone nelle prossime ore mentre si stanno accertando i contatti che hanno avuto da sabato 26 luglio, data del matrimonio. Una delle partecipanti, già risultata positiva, è stata trasferita a Catania dove è ricoverata. L’uomo aveva partecipato al matrimonio del 26 luglio, già durante il viaggio di rientro in Germania manifestava alcuni sintomi, ma solo una volta arrivato a destinazione, superando, quindi i controlli, i sintomi si sarebbero aggravati. La donna positiva di Nicosia, ma che al momento non presenterebbe sintomi, è una congiunta dell’uomo risultato infetto. L’allarme è scattato tra martedì e ieri.

A Rometta, il sindaco Nicola Merlino ha comunicato tramite social che un soggetto positivo al Covid 19 è in quarantena nel centro tirrenico. “Ritengo doveroso comunicare che un cittadino residente in altro comune, è risultato positivo al codiv19 e svolge il previsto isolamento obbligatorio in un suo domicilio di Rometta Marea – scrive il sindaco – I carabinieri ed i vigili urbani stanno svolgendo il previsto rigoroso controllo. Si raccomanda, ancora una volta, la massima prudenza ed in particolare di:
a) tenere la distanza interpersonale;
b) non effettuare assembramenti;
c) se non si è nella condizione di mantenere la distanza interpersonale, adoperare le mascherine;
d) lavarsi ripetutamente ed in modo approfondito le mani. Ho dato disposizioni affinché chi non rispetta i vigenti provvedimenti venga sanzionato senza indugio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *