Convegno per celebrare la Giornata Internazionale della Pace delle Nazioni Unite

“Non c’è pace senza le donne: Qual è il contributo che le donne possono dare ai processi di pace, alla prevenzione dei conflitti e alla sicurezza?” è il tema del convegno promosso dalla Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo (WFWP-Europa Medio Oriente), dall’Associazione Internazionale delle First Ladies per la Pace (IAFLP) e partners.  Organizzato nell’ambito dei Women’s Global Leadership Series, per celebrare la Giornata Internazionale della Pace delle Nazioni Unite, l’incontro si terrà il 15 settembre, dalle 16 alle 19:30 ora italiana, in modalità online .

Il convegno si articolerà in tre sessioni consecutive che avranno per tema: “Creare le condizioni per la pace e lo sviluppo”, “In che modo le donne negoziano differentemente”, e “Le donne nella risoluzione e nella trasformazione dei conflitti: casi di studio”.

 “Trovandoci nuovamente con l’esperienza della guerra alle porte di casa, che ci ha subito sconvolto, abbiamo deciso di convocare una riunione di esperti e di professionisti il cui impegno per la pace è ampiamente riconosciuto e la cui determinazione a promuovere soluzioni pacifiche delle tensioni è incrollabile”, ha dichiarato Carolyn Handschin, Presidente WFWP Europa.

Al convegno parteciperanno alcune First Ladies, importanti esponenti femminili delle istituzioni e della società civile, e dall’Italia interverrà l’Onorevole Emanuela Del Re, Rappresentante Speciale dell’Unione europea per il Sahel.

La WFWP è un’Organizzazione non Governativa presso la Commissione Economica e Sociale delle Nazioni Unite e affiliata al Dipartimento d’Informazione Pubblica. Sostiene e promuove il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La IAFLP è un progetto di Universal Peace Federation che riunisce First Ladies di diversi Paesi, culture e tradizioni. L’associazione afferma e promuove il ruolo essenziale della leadership delle donne nel contribuire alla costruzione della pace e allo sviluppo dei popoli.

Registrarsi a questo link per poter seguire con traduzione in italiano: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_0_r2nXE6Q4qHbI8Ya8DBmA  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.