Barcellona, apertura ponte di Calderà: la sintesi del sindaco Pinuccio Calabrò

Il giorno dopo la conferenza stampa del sindaco metropolitano Cateno De Luca sul completamento e relativa apertura del Ponte di Calderà, arrivano le puntualizzazioni del sindaco della città del Longano Pinuccio Calabrò. Che scrive così sulla sua pagina facebook: “SINTESI SUL PONTE DI CALDERÀ:
Inizio mandato ottobre 2020 = cantiere chiuso.
Agosto 2021 = ponte visibile a tutti.
La situazione attuale si compendia in questi due atti:
1) un “certificato di agibilità provvisoria” rilasciato dalla direzione dei lavori (?) in cui si esclude la presa “in consegna dell’opera”;
Sulla scorta di questo atto è stata emessa ordinanza di apertura al transito e permesso il passaggio delle auto.
2) La richiesta del dirigente ing. Santoro del 27 ottobre 2021 con cui si chiede la consegna dei documenti previsti dalla legge per procedere alla legittima apertura del ponte, in sicurezza e nel rispetto delle regole: “emissione del certificato di ultimazione dei lavori ex art. 12, D.M. 7 marzo 2018, n. 49, nonché agli ulteriori adempimenti previsti dal richiamato D.M. n. 49 del 2018, collaudo statico, se lo stesso era stato depositato alla data di emissione delle ordinanze e dell’agibilità provvisoria … il riferimento normativo in base al quale si è proceduto all’apertura dello stesso Ponte”.
Nessun documento richiesto dal Dirigente Ing. Santoro è ancora pervenuto al Comune di Barcellona”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *